Frank Lloyd Wright precursore dell'architettura moderna

mostra di architettura

Volterra, 29 settembre - 28 ottobre 2007

L'Associazione AMICI DI FRANK LLOYD WRIGHT, con sede in Volterra, Villa Palagione - Centro Interculturale, annuncia nel 140° anniversario della nascita del grande architetto americano l'esposizione Frank Lloyd Wright precursore dell'architettura moderna

L'esposizione nel 2007 in Volterra, sarà organizzata dal gruppo degli 'Amici di Frank Lloyd Wright' in collaborazione con 'Villa Palagione - Centro Interculturale'.

La retrospettiva del grande architetto, progettista e visionario, si propone di documentare attraverso una esposizione multimediale basata su immagini, film, disegni, modelli e costruzioni la vita e le opere di Frank Lloyd Wright al vasto pubblico in forma adeguata.

Verranno presentati al pubblico anche esponenti dell'Architettura Organica in una prospettiva che vuole significare la continuità del messaggio di Wright, interpretato di volta in volta in maniera originale e personale con un linguaggio che mantiene la carica innovativa e rivoluzionaria del Grande Maestro.

Questa manifestazione espositiva desidera onorare l'architetto e artista Frank Lloyd Wright in occasione del suo 140° anniversario della nascita. Contemporaneamente vuole ricordare anche il suo impareggiabile occhio e il suo atteggiamento anticonformistico, innovativo, che lo fece diventare il precursore dell'architettura moderna.

L'esposizione sarà suddivisa in quattro sezioni: le Case della Prateria, Evoluzione delle Case Usoniane, i Capolavori, la Continuità dell'Architettura Organica. In quest'ultimo ambito verranno esposte opere di Frank Lloyd Wright , Eric Lloyd Wright, John Lautner, Bruce Goff, Aaron Green, Don Erickson, Arthur Dyson, Ken Kellogg, Helena Arahuete e altri.


Eric Lloyd Wright, Arthur Dyson, Carol Bishop interverranno con un ciclo di conferenze il 13 ottobre 2007 al Centro Studi della Cassa di Risparmio di Volterra.

All'inaugurazione sarà presente il Console Generale degli Stati Uniti, che ha anche offerto il proprio patrocinio.

SEDE ESPOSITIVA: Villa Palagione - Centro Interculturale, in Loc. Palagione, 56048, Volterra (PI) , Italia, tel. 0588-39014, fax 0588-39129,
e-mail: info@villa-palagione.org - website: www.villa-palagione.org

Durata dell'Esposizione: 29 settembre - 28 ottobre 2007
Orario di apertura: 10,00 - 19,00 , Ingresso Libero.

Inaugurazione dell'Esposizione: 29 settembre ore 11,00 .

CONFERENZE: "Frank Lloyd Wright - attualità dell'Architettura Organica" Relatori: Eric Lloyd Wright, Arthur Dyson, Carol Bishop e altri esponenti. Centro Studi Santa Maria Maddalena, Volterra, 13-14 ottobre

MOSTRA D'ARTE: "Frank Lloyd Wright, the Romantic Spirit" di Carol Bishop, Los Angeles, elaborazioni pittoriche su fotografie delle opere del grande architetto. Cantine del Palazzo Minucci-Solaini, Volterra, 16-25 ottobre.
Orario di apertura 10,00 - 19,00 , Ingresso Libero.

pubblicato il: