Astronave Torino-Turin Spaceship Company

mostra di architettura

Torino, 6 ottobre - 6 gennaio 2008

Al MIAAO - Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi - la prima mostra del XXIII Congresso Mondiale degli Architetti UIA Torino 2008.

Astronave Torino-Turin Spaceship Company segna il take-off, la fase di decollo verso AFTERVILLE, rassegna di manifestazioni dedicate alle interferenze concettuali e figurative tra il pensiero progettuale e l'immaginario della fantascienza nel '900.

La mostra Astronave Torino descrive, secondo un progetto elaborato da Enzo Biffi Gentili, Luisa Perlo e Undesign, un particolare sviluppo del tema della città futura o post-città, attraverso la ricostruzione di momenti inediti o rimossi di ricerche e sperimentazioni ‘spaziali’, nel significato più vasto del termine, nei settori dell’architettura, della pittura, del design e dell’artigianato metropolitano, tutte collegate direttamente o indirettamente a una ‘eccentrica’ storia culturale di Torino.

Saranno ricostruite e documentate, per "reperti" e "campioni", quattro tappe del trip di una Turin City Ship che si svolge tra gli anni ’60 del XX e gli inizi del XXI secolo:

In mostra verranno presentati anche alcuni progetti spaziali assolutamente inediti di Enzo Venturelli risalenti agli anni ’50. 

 


MIAAO
Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi Via Maria Vittoria 5 - Torino

pubblicato il: