Suonare l'architettura: echi tra le volte

mostra e installazione musicale

Vigevano, 5 novembre - 25 novembre

- Che nessi ci sono tra architettura e musica?
- Come stabilire delle relazioni formali tra queste due modalità espressive?
- Quale chiave di lettura, oggi, per leggere l'armonia delle architetture del passato?
- Su quali elementi del linguaggio comune alla musica e all'architettura fare riferimento per la costruzione di nuovi progetti artistici?

Su queste domande si sono incontrati i musicisti Antonio Bologna e Andrea Taroppi e l'architetto Fortunato D'Amico. Su queste tematiche è nata una ricerca alla quale è stato dato il nome "suonare l'architettura".

Con "Echi tra le volte" viene presentata la prima tappa di questa ricerca. Si tratta di un'installazione musicale originale e una mostra itinerante; esse vengono installate all'interno di una architettura di pregio e che fungono da "elemento di risonanza" dell'edificio stesso.

Per l'inaugurazione del tour di presentazione si è scelta la Chiesa di Santa Maria del Popolo di Vigevano (PV), notevole edificio in puro stile barocco romano, con pianta ellittica e ampio coro.

Dal 5 al 25 Novembre è possibile visitare la mostra e l'installazione musicale, che fa risuonare l'edificio in modo da estrinsecarne l'armonia. Attraverso l'installazione, l'edificio si riempie del suono riflesso dai vari elementi, contribuendo a percepire l'intensità e la qualità delle varie parti dell'edificio. La direzionalità, la densità, la dimensione dello spazio sono in questo modo resi presenti ad un livello sensoriale elevato. I suoni sono organizzati in frammenti melodici che attingono al repertorio dell'innodia cristiana; si innesca quindi un contrappunto di diverse suggestioni-melodiche su piani spaziali distinti.

La mostra documenta l'unitarietà della conoscenza tecnica, estetica ed emotiva, secondo un approggio integrale che negli ultimi secoli è andato via via perdendosi.

"Echi tra le Volte", promossa dall'Associazione Le Zolle di Vigevano, si avvale della collaborazione di Savogi per l'allestimento e di Medium Size per la parte di comunicazione e segreteria.

 

info: www.antoniobologna.com/echi_tra_le_volte.html

visite guidate
sabato 10, ore 17.00
martedì 13, ore 10.30 12.30 21.00
giovedì 15, ore 10.30 12.30
sabato 17, ore 10.30 12.30 17.00
lunedì 19, ore 10.30 12.30
martedì 20, ore 21.00
sabato 24, ore 17.00

negli altri orari su prenotazione tel. 0381 88220

pubblicato il: