Rinnovo urbano, identità e promozione della salute

Convegno

Pavia, 30 novembre 2007 ore 14.00

Università degli Studi di Pavia
Presentazione dei risultati del Programma di ricerca Qualità Urbana e Percezione della Salute.

La ricerca si è basata su di una nozione innovativa di "qualità urbana", capace di integrare e mettere a sistema le differenti idee di "qualità" trattate dai metodi di valutazione esistenti, riferiti all’ambiente, al paesaggio o specificamente al paesaggio urbano. In questo senso l’obiettivo è stato quello di elaborare un criterio che trasponesse in termini "quantitativi" e "misurabili" un concetto che per definizione non lo è, al fine di rendere oggettivo e comparabile il giudizio di valutazione.

La determinazione di un valore numerico a cui fare riferimento presuppone, inoltre, la conoscenza precisa del campo di applicazione della "qualità" da valutare, ovvero, nel caso della ricerca, quello degli ambiti fortemente urbanizzati e consolidati delle città europee, con una popolazione residente compresa tra 4000 e 10000 abitanti.

L’obiettivo è stato quindi quello di individuare una metodologia basata sull’analisi di parametri ambientali e urbanistici per fornire indicazioni utili alle Amministrazioni Pubbliche per la scelta degli interventi più efficaci in relazione al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano. 

 

Per informazioni più dettagliate scaricare l'allegato

pubblicato il: