Carlos Marreiros: un architetto fra due culture

presentazione editoriale

Milano, 30 novembre 2007 ore 18.30

Presso la sede della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano in via Solferino 19, verrà presentato il libro: Carlos Marreiros: un architetto fra due culture, realizzato da Marco Imperadori, docente del Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Ing. Arturo Montanelli e l’Arch. Giuliana Iannaccone.

Il volume si propone di analizzare l’opera del progettista macanese Carlos Marreriros, una tra le figure più interessanti dell’architettura asiatica contemporanea, partendo dalla scala urbana e ripercorrendo il filo conduttore delle sue opere sino a spiegare nel dettaglio alcuni lavori recenti.

L’obiettivo è quello di presentare un autore di grande valore attraverso la conoscenza delle sue opere, leggendo nelle proporzioni, nelle forme, nelle tecniche costruttive e nelle funzioni, la forza di un’architettura intesa innanzitutto come materia sensibile, sempre in grado di migliorare il luogo e di generare emozioni in chi ne fa esperienza.

Alla presentazione della monografia a lui dedicata, parteciperà lo stesso Carlos Marreiros per illustrare i suoi progetti, Marco Imperadori, Arturo Montanelli, Giuliana Iannaccone e Giuseppe Biondo, direttore della rivista d’architettura Modulo.

Carlos Alberto dos Santos Marreiros, architetto e pianificatore, è partner e direttore dello studio Marreiros Arquitectos Associados e della società East & West Projects & Design Ltd. E’ inoltre professore universitario, scrittore ed artista. Negli ultimi 25 anni di pratica architettonica ha pianificato, progettato e costruito a Macau, Hong Kong, Repubblica Popolare Cinese, Portogallo e Australia.

 


Programma

  • 18: 30 Introduzione
    Prof. arch. Emilio Pizzi, professore di Architettura Tecnica del Politecnico di Milano e Consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C di Milano
    Arch. Giuseppe Biondo, direttore della rivista Modulo
  • 18:40 Presentazione del volume “Carlos Marreiros: un architetto fra due culture”
    Prof. ing. Marco Imperadori, professore di Produzione Edilizia del Politecnico di Milano, titolare dello studio Atelier2.
    Arch. Arturo Montanelli, titolare dello studio Ardea, docente a contratto presso il Politecnico di Milano
    Arch. Giuliana Iannaccone, ricercatore di Architettura Tecnica del Politecnico di Milano
  • 18:50 Carlos Marreiros: opere recenti Arch. Carlos Marreiros, Marreiros Arquitectos Associados, East & West Projects & Design Ltd.
  • 20:00 Cocktail

pubblicato il: