Atlante italiano007 rischio paesaggio

mostra fotografica

Roma, 4 dicembre 07 - 2 marzo 08

La DARC - Direzione generale per l'architettura e l'arte contemporanee
Il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo

presentano

MOSTRA PREMIO FOTOGRAFICO
atlante italiano007 rischio paesaggio Prima edizione
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo

La mostra presenta i lavori dei 15 finalisti del Premio fotografico atlante italiano007 rischio paesaggio, giovani fotografi professionisti con meno di 35 anni: Fabio Barile, il gruppo composto da Michele Borzoni, Simone Donati e Rocco Rorandelli, Luca Casonato, Federico Covre, Michele Cera, Cesare Fabbri, Marcello Galvani, Alberto Giuliani, Claudio Gobbi, Alessandro Imbriaco, Marco Lachi, Francesca Lazzarini, Marcello Mariana, Marco Miglio, Lorenzo Vitturi.

Ai partecipanti al Premio è stato chiesto di indagare sul tema del paesaggio con l’intento di coglierne le componenti e le relazioni interne e di individuare i rischi di compromissione che derivano dai processi di sviluppo economico e territoriale e dai nuovi stili di vita. Cinque i temi che condensano le criticità emergenti del paesaggio italiano: Paesaggi del mercato immobiliare, Paesaggi illegali, Paesaggio dell'abbandono, Paesaggi del consumo turistico, Paesaggi eccellenti. Sette i giurati d’eccezione: Roberta Valtorta, Manuela Fugenzi, William Guerrieri, Guido Guidi, Andrea Jemolo, Martino Marangoni, Diego Mormorio.

Il Premio è parte di un progetto più ampio atlante italiano 007_rischio paesaggio. Ritratto dell’Italia che cambia. Con le edizioni del 2003 e del 2007 un nucleo di oltre 650 fotografie d'autore sono entrate a far parte delle collezioni del MAXXI architettura. I lavori dei tre vincitori del Premio arricchiranno la collezione di fotografia del museo.

I nomi dei tre vincitori saranno annunciati durante la conferenza stampa del 3 dicembre.

 

+info: www.darc.beniculturali.it  

pubblicato il: