La trasformazione dei paesaggi e il caso Veneto

convegno

Venezia, 6 e 7 marzo 2008

c/o Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Sede di Palazzo Cavalli Franchetti, Campo Santo Stefano

L’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti contribuisce al dibattito in corso sul Paesaggio con il convegno"La trasformazione dei paesaggi e il caso Veneto".

Il tema sarà trattato con l’approccio multidisciplinare che caratterizza le attività dell’Istituto: saranno affrontati aspetti culturali, giuridici, urbanistici e sociali del problema, con particolare attenzione al Veneto.

Il programma prevede interventi degli scienziati Danilo Mainardi e Fernando Boero, dei geografi Francesco Vallerani, Giuseppe De Matteis e Yves Luginbuhl; dell’ingegnere idraulico Andrea Rinaldo, dell’urbanista Vezio De Lucia, dello storico del cinema Gian Piero Brunetta, di Domenico Luciani, direttore della Fondazione Benetton, Giovanni Lo Savio, presidente di Italia Nostra e del politologo Ilvo Diamanti.

A conclusione, si terrà una tavola rotonda nel corso della quale gli studiosi si confronteranno con amministratori e tecnici. Il comitato scientifico è composto da: Domenico Luciani, Fondazione Benetton Studi Ricerche; Danilo Mainardi, Università Ca’ Foscari di Venezia; Gherardo Ortalli, Università Ca’ Foscari di Venezia; Andrea Rinaldo, Università degli studi di Padova; Francesco Vallerani, Università Ca’ Foscari di Venezia.

Ingresso libero

Aggiornamenti del programma: www.istitutoveneto.it

Informazioni Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti Tel 0412407711 ivsla@istitutoveneto.it

pubblicato il: