Si[E]nergia. Soluzioni di risparmio energetico

incontri, mostre e conveghni

Lugo, 13 -17 febbraio 2008

La quattro giorni lughese farà proprio il punto sullo stato dell'arte in questo settore, facendo conoscere al pubblico metodologie di progettazione, applicazioni tecniche all’avanguardia, materiali e sistemi di nuova concezione capaci di contenere i consumi e di migliorare la qualità della vita, propria e del pianeta sul quale viviamo.

Il programma dell'evento organizzato da Edilpiù prevede visite guidate all'interno dell'Antica Pescheria, che per l'occasione sarà trasformata in una galleria delle nuove tecnologie e dei nuovi materiali per il risparmio energetico in ambito edile, e nel pomeriggio del 15 febbraio un importante convegno dal titolo: "Progettare edifici a basso impatto ambientale: la Casa da 2 Litri". propone le linee guida per costruire edifici in grado di consumare annualmente circa 2 litri di combustibile per riscaldare, illuminare e climatizzare ogni metro quadrato di superficie abitabile (pari a un consumo energetico di circa 20 Kw/h/m2: 10 volte inferiore a quello medio dell'attuale parco edilizio italiano). E questo grazie all'utilizzo di materiali come il PVC e suoi derivati per i serramenti, pavimenti, componenti strutturali dell'edificio, per le sue elevate capacità termiche e acustiche.

Sarà allestito un modello di grandi dimensioni di "Casa 2 litri": una costruzione vera e propria che "riassume" tutte le caratteristiche che dovrebbe contraddistinguere una casa ideale dal punto di vista del risparmio energetico.

L'appuntamento lughese sull'energia è aperto a tutto il pubblico, in quanto tutti i cittadini hanno interesse a risparmiare nella gestione della propria abitazione e perché tutti devono essere consapevoli di poter contribuire, ognuno nel proprio piccolo, a migliorare la qualità della vita del nostro pianeta

Un occhio di riguardo è rivolto al mondo degli Enti Pubblici, degli Operatori del settore e, in particolar modo, a quello della scuola, tant'è che l'evento si avvale del prestigioso supporto della Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara che esporrà alcuni interessanti progetti e che parteciperà attivamente al Convegno con i Professori Arch. Paolo Rava e Arch. Gian Luca Minguzzi.

"Si[E]nergia. Soluzioni di risparmio energetico" fa parte delle iniziative di "Lugo Città Mercato" perché si inserisce appieno fra i progetti per lo sviluppo del territorio.

 

pubblicato il: