XS Extra Small. Festa itinerante dei centri storici minori

Orvieto, 15 - 16 febbraio 2008

Parte da Orvieto la prima festa itinerante dei centri storici minori. Dedicata allo sviluppo territoriale a partire dai piccoli centri urbani che popolano la penisola, nella sua prima edizione, XS Extra Small, si articolerà in due appuntamenti per ospitare incontri, eventi speciali e workshop che focalizzano l’attenzione sulla valorizzazione delle realtà locali.

XS -Extra Small sarà un evento itinerante articolato dal punto di vista geografico e temporale: una scelta legata sia alla numerosità dei centri in tutte le regioni italiani ed europee che ai diversi connotati che questi, unitamente ai loro paesaggi, assumono nelle diverse stagioni dell’anno.

Il 15 e il 16 febbraio si terrà ad Orvieto il primo appuntamento, concentrato sulle politiche che coinvolgono i centri storici minori in ambito di commercio ed attività artigianali, per sottolineare l’importante ruolo che la promozione delle attività economiche connesse alla rigenerazione di un centro storico può ricoprire dal punto di vista della rinascita demografica, dell’occupazione e della valorizzazione della "storia" locale. Una due giorni in cui saranno presentati casi di successo sia italiani che europei, in grado di illustrare modalità innovative di gestione e sviluppo delle attività artigianali e commerciali dei centri storici in un’ottica di integrazione.

Ideazione e organizzazione
Focus - Università La Sapienza
Monti&Taft

 

Programma delle giornate .PDF

 

pubblicato in data: