Marketing Urbano e città del futuro. Nuova agorà per lo sviluppo della città

convegno

Verona, 7 marzo 2008 ore 10.00

Presso Palazzo dei Mutilati, si svolgerà una giornata di confronto con centri ricerca di altre città sulle soluzioni possibili da attuare per lo sviluppo delle dinamiche che coinvolgono la trasformazione urbana e le attività ad essa collegate.

Il convegno è promosso da Officina Contemporanea, associazione culturale che si pone l’obiettivo di diventare luogo di ricerca e di formazione sull’evoluzione dell’architettura, delle arti e delle professioni nel territorio in cui è inserita, Verona e le province limitrofe.

La portata del quesito sul futuro della città sta nella suo essere attuale sempre. Perché la natura stessa della questione è nel suo essere eternamente urgente: la concentrazione urbana di forze, interessi e attori diversi chiederebbe, più che tempestività di decisione, capacità di immaginarne le possibili evoluzioni. In definitiva, capacità di risolvere con i progetti di oggi i problemi di domani. Una sfida a cui le città contemporanee che vogliono essere protagoniste del proprio futuro non possono sottrarsi.

È un processo, quello per la costruzione di un tessuto urbano di qualità, che si costruisce realizzando luoghi di confronto, coinvolgendo attori economici e sociali, ma anche formativi e istituzionali, per discutere sulla qualità da realizzare. Un’esperienza già intrapresa in Italia dall’Urbancenter di Torino e dalla Casa dell’Architettura di Roma, che interverranno al convegno per presentare le proprie attività di promozione nella ricerca e nel dibattito sulla città. Un impegno che intende portare avanti anche Officina Contemporanea per la città di Verona. Contro l’ipotesi di doverci accorgere, domani, di vivere in una città che non è come avremmo voluto, l’invito a partecipare è per tutti coloro che hanno a cuore l’evoluzione della città e della sua vita.

Scarica il Programma formato PDF

L’evento è promosso da Officina Contemporanea con il patrocinio di: Comune di Verona, Ordine architetti di Verona, Ordine costruttori di Verona, Urbanpromo, Unit, Istituto Nazionale di Urbanistica.

pubblicato il: