Ieri Oggi Domani. Oggetti icone

Mostra multimediale e conferenza

Giussano (MI), 21 febbraio - 16 marzo 2008

3D Produzioni Video e Ultrafragola invitano, il 21 febbraio alle ore 21 a Villa Sartirana di Giussano, all'inaugurazione della mostra dedicata agli OGGETTI ICONA, 45 oggetti nate per l'uso domestico e diventate icone e, infine, figurine del nostro CATALOGO-ALBUM PANINI.

A raccontarli e a "premiarli" alcuni personaggi icona come Gillo Dorfles, Renzo Arbore, Pietro Mennea, Mario Bellini, Achille Bonito Oliva, Carlo Verdone, Roberto D'agostino, Andrea Pezzi, Gabriele Basilico, Stefano Bartezzaghi, Maddalena De Padova

L'installazione della mostra vedrà oltre all'esposizione degli oggetti un percorso multimediale con le interviste in grandi monitor posizionati negli angoli della villa, dove ogni personaggio indica e racconta le icone della vita.

Le icone sono parte dell'universo del desiderio, anzi nascono dalla voglia di identificazione, di santificazione e di possesso. Per questo abbiamo scelto di raccogliere tutto il materiale di questa mostra nell'oggetto del desiderio per eccellenza: l'album PANINI. E questa è già una scelta precisa: togliere le icone dal piedistallo e giocarci, come i ragazzi con le figurine.

La mostra dove saranno esposti circa 50 oggetti è organizzata con video installazioni di icone parlanti, talvolta uomini, talvolta oggetti. A chiacchierare di memoria, quotidianità e sogni. Per una volta poi abbiamo provato anche a far parlare gli oggetti, le ICONE del design italiano. Immaginando che abbiano un'anima. Non è poi così difficile, con il fiume di pensieri e parole che si portano appresso. Chissà che anche in questo modo si possa scrivere un piccolo pezzo di storia del design.

 

Realizzazione a cura della web tv Ultrafragola.com
Ideazione di Didi Gnocchi e Francesca Molteni Testi di Marco Ciriello

Dove: Giussano (MI) Villa Sartirana Via Carroccio, 2
Quando
: dal 21 febbraio al 16 marzo 2008
Orari d'apertura: feriali: dalle 15.00 alle 18.00 sabato e festivi: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30 lunedì chiuso

Inaugurazione: 21 febbraio 2008 ore 21.00
Conferenza il giovedì: 6 marzo ore 21.00

Informazioni: Comune di Giussano Ufficio Cultura tel: + 39 0362 358 250 email: cultura@ comune.giussano.mi.it

Ingresso libero

pubblicato il: