Teorie e metodi di paesaggio in Francia

giornata di studi

Treviso, 5 marzo 2008 ore 17.30

Nell'auditorium degli"spazi Bomben per la cultura" in via Cornarotta 7-9 a Treviso, la Fondazione Benetton Studi Ricerche organizza, con traduzione simultanea, la conferenza Teorie e metodi di paesaggio in Francia, di Yves Luginbühl.

Ingegnere agronomo e geografo, dottore in geografia all'Université de Paris I Panthéon Sorbonne, Yves Luginbühl è Direttore di ricerca al Centre National de la Recherche Scientifique (cnrs). Consulente del Consiglio d'Europa, è stato redattore di diverse convenzioni europee sul patrimonio e il paesaggio nel quadro delle politiche di governo del territorio. Presiede il Comitato scientifico del programma di ricerca «Paysage et développement durable» del Ministère français de l'Ecologie, du Développement et de l'Aménagement Durables.

La conferenza del professor Luginbühl offre l'occasione di conoscere, da uno dei protagonisti, la genesi ideale e il processo culturale e politico che ha portato, nella seconda metà degli anni '90, alla stesura, e infine alla dichiarazione (Firenze, 20 ottobre 2000) della Convenzione europea del paesaggio.

Alla data odierna è legge dello stato in 29 Paesi dei 47 che fanno parte del Consiglio d'Europa. In Italia è stata ratificata e resa esecutiva con legge del 9 gennaio 2006, n. 14. Si tratta di una testimonianza di particolare interesse per chiunque si occupi di idee e di azioni per il governo dei paesaggi, e intenda l'importanza delle riflessioni e delle esperienze che, a loro volta, sono in atto in tutta Europa a partire da quel processo, in particolare sul terreno fin'ora assai poco esplorato del rapporto tra qualità dei luoghi e condizione umana.

 


Fondazione Benetton Studi Ricerche www.fbsr.it
Via Cornarotta, 9 31100 Treviso - Italia Tel. 0422 5121
centralino 0422 512131 diretto Fax 0422 579483

pubblicato il: