Glamours Landscapes

seminario e mostra di architettura

Trento, 10 aprile - 18 aprile 2008

c/o Palazzo della Regione, via Gazzoletti 2 Trento

Terza manifestazione dopo VILANOVA ARTIGAS e ARCHITETTURE LAPIDEE

 

GLAMOURS LANDSCAPES é un seminario di architettura che inaugura la mostra PAESAGGI DIDATTICI al Palazzo della Regione di Trento, alle ore 17,00 del 10 aprile 2008.

L’evento, organizzato da archiGlam portale di architettura della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento, é articolato in due momenti con la partecipazione del noto architetto paesaggista Franco Zagari dell’Università "Mediterranea" di Reggio Calabria, che alle ore 10 presso la Facoltà di Ingegneria aprirà il seminario con: Aria terra acqua fuoco lezione aperta del Corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria ambientale: "Paesaggio e architettura". Alle ore 17 i lavori riprendono al Palazzo della Regione di via Gazzoletti con la conferenza Paesaggi in corso in cui l’architetto Zagari illustrerà le sue recenti esperienze progettuali.

Seguiranno due relazioni di tema locale: la presentazione dei lineamenti della nuova legge provinciale per il governo del territorio, in merito alla tutela del paesaggio, a cura di Piergiorgio Mattei del Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento e la presentazione degli indirizzi di sviluppo dell’Aeroporto Caproni di Trento nei confronti della città di Trento e nel quadro della trasformazione della rete dei piccoli aeroporti nazionali, cura di Paolo Toniolli, presidente Aeroporto G. Caproni di Trento.

A conclusione del seminario sarà inaugurata la mostra:
PAESAGGI DIDATTICI 2008

passaggi lenti: strada panoramica Caldaro – Mendola soste di riflessione: la casa del Pensatore arrivi veloci in città: autostrada a Trento Sud e Aeroporto G. Caproni

Le tre sezioni della mostra espongono progetti sviluppati in ambito universitario che affrontano temi reali di rapporto architettura/paesaggio del territorio regionale secondo tre diverse velocità di approccio: il primo mostra i progetti per l’adeguamento della strada panoramica Caldaro - passo della Mendola per una fruizione sicura del paesaggio; il secondo gruppo mostra una quindicina di modelli plastici in scala 1/20 di padiglioni per pensare: luoghi attrezzati per la riflessione da collocare nel paesaggio urbano e provinciale di Trento; il terzo riguarda la riprogettazione del complesso degli edifici dell’Aeroporto di Trento e della nuova uscita autostradale di Trento sud.

pubblicato il: