Incontro con Romaldo Giurgola

50 anni di storia nell'architettura

Bari, 17 aprile 2008 ore 17.30

c/o Sala Multimediale – Castello Svevo Piazza Federico II – Bari

ore 17:30 saluti
Prof. Ing. Salvatore Marzano, Rettore Politecnico di Bari
Arch. Vincenzo Sinfisi, Presidente Ordine Architetti della Provincia di Bari
Arch. Ruggero Martines, Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia

ore 17:45 - introduzione
Prof. Arch. Claudio D'Amato Guerrieri, Ordinario di Composizione Architettonica

ore 18:00
Prof. Arch. Romaldo Giurgola

 

NOTE BIOGRAFICHE Romaldo Giurgola (Roma, 1920), conseguita la laurea in Architettura presso l'Università di Roma La Sapienza, vince una Borsa di studio Fullbright presso la Columbia University a New York, dove consegue il Master of Architecture nel 1951. Ha insegnato presso le facoltà d’architettura della Cornell University, dell’Università della Pennsylvania e presso la Columbia University, dove nel 1969 è stato nominato Ware Professor of Architecture e successivamente preside della stessa.

A Philadelfia ha instaurato un rapporto di amicizia con Luois I. Kahn, con il quale ha condiviso idee e principi sull’architettura. Nell’aprile del 1961, il critico di architettura Jan Rowan ha classificato Giurgola, insieme a Kahn, Robert Venturi, Robert Geddes, rappresentante della Scuola di Philadelfia.

Nel 1958 ha fondato, con Ehrman B. Mitchell, lo studio Mitchell/Giurgola Architects con sede a Philadelfia, mentre nel 1969 ha aperto una seconda sede a New York. Sotto la guida di Giurgola, lo studio ha vinto concorsi di progettazione architettonica, progettazione urbana e urbanistica per clienti pubblici e privati in tutto il mondo.

Principale progettista della sede del Parlamento Australiano, completato nel 1988, Romaldo Giurgola, in qualità di Senior Partner dello studio australiano Mitchell/Giurgola & Thorp Architets, ha progettato numerose architetture in Australia e in Asia fino al suo ritiro, nel 1999.

Dal 1999 al 2004 ha lavorato per il progetto della Cattedrale di St. Patrick a Parramatta, premiata dal Royal Australian Institute of Architects come migliore architettura in Australia nel 2004.

Fra i molti premi ricevuti da Romaldo Giurgola per il suo lavoro, spiccano la Gold Medal ricevuta dall’American Institute of Architects (AIA) nel 1982; la Thomas Jefferson Medal in Architettura ricevuta dall'Università della Virginia nel 1987; la Gold Medal ricevuta dal Royal Australian Institute of Architects (RAIA) nel 1988. Nel 1989 è stato nominato Honorary Officer (AO) dall’Order of Australia per i suoi servizi all’architettura.

Romaldo Giurgola ha oggi un piccolo studio a Canberra dove continua ad occuparsi di progettazione architettonica e urbana.

pubblicato il: