Le molte identità di Roma nel Novecento

giornata di studio

Roma, 8 maggio 2008 ore 10.00 - 20.00

La Casa della Memoria e della Storia di Roma ospita la giornata di studio "Le molte identità di Roma nel Novecento", percorsi di ricerca e riflessioni a confronto per una storia della città contemporanea.

L’iniziativa prende le mosse dall’omonimo progetto editoriale della casa editrice Franco Angeli che ha visto finora la pubblicazione di cinque volumi dedicati alla storia di altrettanti quartieri romani nel '900: Garbatella, Borgata Gordiani, Tor Pignattara, Pietralata e quartiere delle Valli.

Partecipano al dibattito, tra gli altri, Lidia Piccioni, Maria Immacolata Macioti, Piero Ostilio Rossi, Enzo Scandurra, Alessandro Portelli, Paolo Isaja, Paolo Barberi, Carlo M. Travaglini, Salvatore Adorno, Eugenio Sonnino, Vittorio Vidotto.

Un’inziativa di grande rilievo, aperta a tutti, che consentirà un confronto tra diversi modi di studiare Roma, tra storici, sociologi e architetti.

Iniziativa a cura di IRSIFAR in collaborazione con il Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell’Università "La Sapienza" di Roma.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 


Casa della Memoria e della Storia
da lunedì a sabato 10 – 18, domenica chiuso Via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere) - Roma Tel. 06 6876543, www.casadellamemoria.culturaroma.it

pubblicato il: