New Urban Ecologies

mostra di architettura

Milano, dal 21 maggio al 21 giugno 2008

La galleria Spazio FMG per l'Architettura di Milano ospita una mostra dedicata all'architettura sostenibile, New Urban Ecologies organizzata su quattro progetti di emergenti architetti europei: Ecosisistema Urbano (Madrid), NL Architects (Rotterdam), Ma0 (Roma) ed Elastico (Torino-Pordenone).

Vernissage: mercoledì 21 maggio 2008 ore 18.30

La mostra, a cura di Luca Molinari, sviluppa il tema dell'architettura come speranza - ovvero come contributo concreto per lo sviluppo sostenibile del territorio - ché è una delle tematiche chiave del XXIII Congresso Mondiale dell'Architettura.

Gli studi invitati presentano dei progetti nei quali la sperimentazione porta ad una nuova interpretazione dello spazio collettivo, in cui si confrontano nuove forme urbane di aggregazione, capaci di lavorare su più dimensioni come quella ecologica nel risparmio e nell'innovazione dell'uso dello spazio e delle risorse.

In mostra il progetto di un ecoboulevard nella periferia di Madrid (Ecosistema Urbano), una strada/paesaggio di Rotterdam aperta alle nuove comunità e ai giovani(NL Architects), nuovi insediamenti urbani e abitativi ad Almere in olanda (Ma0), la realizzazione di spazi pubblici per il mercato e le feste a Budola (Elastico).

 

Appuntamento: Spazio FMG per l'Architettura, Via Bergognone 27, Milano. Dal 21 maggio al 21 giugno 2008, aperta dal martedì al sabato, h. 15:00-20:00. Ingresso Libero

 

Per maggiori informazioni:
 - spaziofmg.com

[Milano], [Ma0], [NL Architects], [architettura sostenibile], [galleria Spazio FMG], []

pubblicato il: