Roma, paesaggi contemporanei

convegno di studi

Roma, 28 - 30 maggio 2008 ore 9.00 - 19.00

L’ateneo federato delle Scienze umane, delle arti e dell’ambiente, che riunisce in un progetto comune le facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni", di Scienze della comunicazione, di Scienze umanistiche e di Studi orientali, presenta il convegno dal titolo Roma, paesaggi contemporanei.

Il convegno si propone come importante occasione di studio e di riflessione capace di coinvolgere e sollecitare i diversi metodi e culture rappresentativi degli studiosi e dei gruppi di ricerca afferenti all’Ateneo.

Il tema della città contemporanea e dei tanti immaginari che la attraversano viene posto a confronto con la realtà di Roma, città eterna ma al tempo stesso città che va mutando sotto il profilo antropologico, architettonico, culturale, economico e mediatico. La parola chiave paesaggio risulta quindi lo snodo semantico capace di raccordare le diverse aree poiché può essere inteso come costruzione letteraria, di comunicazione, ideologica, ma anche come insieme strutturato di segni percettibili stratificato nel tempo e in continua trasformazione, nella materia e nei significati, non solo estetici.

Il convegno è affiancato da una serie di eventi che, spaziando dal teatro, alla musica, alla fotografia, al cinema, ne arricchiscono e ne completano il programma.

programma completo .pdf

 

EVENTI

Piccola storia della canzone romana
concerto del Canzoniere di Roma
Odeion del Museo dell’Arte classica, ex palazzo di Lettere
28 MAGGIO ORE 18.30 ingresso gratuito

Radio Clandestina
spettacolo teatrale di Ascanio Celestini
Aula magna del Palazzo del rettorato
29 MAGGIO ORE 21.00 *ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo: celestiniallasapienza@yahoo.it (presentare all’ingresso la conferma della prenotazione)

Roma al cinema
video a cura di Orio Caldiron e Maria Grazia Miccoli
Aula magna del Palazzo del rettorato
30 MAGGIO ORE 21.00 ingresso gratuito

Una città in cento città
esposizione fotografica a cura di Franz Gustincich
immagini di Franco Ferrarotti e Franz Gustincich
Foyer dell’aula magna del Palazzo del rettorato
29-30 MAGGIO ORE 9.00-19.00 ingresso gratuito

 

pubblicato il: