Il campanile di Santa Maria Gloriosa dei Frari

presentazione del libro

Venezia, 13 giugno 2008 ore 15.30

La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna, in collaborazione con Tassullo ed Electa, presenta il nuovo libro "Il campanile di Santa Maria Gloriosa dei Frari in Venezia - Consolidamento, Conoscenza, Restauro".

E' necessaria la registrazione attraverso il sito: www.tassullo.com

Il volume fa parte della Collana Scientifica Recifere, un’iniziativa editoriale proposta dall’azienda Tassullo quale strumento di divulgazione dei risultati delle ricerche nel settore del restauro, del consolidamento e della conservazione.

A partire dall’analisi del progetto di consolidamento e restauro del campanile di Santa Maria Gloriosa dei Frari, l'incontro offrirà un'opportunità di riflessione sul tema della conservazione e della salvaguardia dei beni culturali.

L'avvenuto restauro è stato un’applicazione di procedure che hanno consentito di scegliere tecniche di intervento poco invasive, il più possibile controllabili e realizzabili con gradualità.

L’esempio è quindi un’ottima occasione per riflettere sul tema della sicurezza e della conservazione e sulla necessità di privilegiare, nella salvaguardia dei beni culturali, azioni che consentano un accumulo di conoscenze e cure prolungate nel tempo.

 

Appuntamento: 13 giugno 2008, ore 15.30 presso la Sala Piovego di Palazzo Ducale, Venezia.

 

Per maggiori informazioni:
 - www.tassullo.it

pubblicato il: