Rizoma, Biennale giovani architetti 2008

mostra - installazione di architettura

Pontedera, fino al 30 giugno 2008

Evento, promosso da Level4Architecture e PressTLetter, dedicato alla giovane architettura italiana che si è concretizzato in un catalogo e una mostra - installazione in pieno svolgimento presso la Fondazione PIAGGIO di Pontedera.

Con la mostra-installazione si è voluto ottenere un "rizoma" del movimento culturale e progettuale dei giovani studi di architettura e verificare le caratteristiche di molteplicità, di connessione, di eterogeneità, di rottura, di questo movimento d'idee, poiché riteniamo che la generazione dei giovani architetti italiani sia descrivibile attraverso i principi del rizoma, in una situazione "sotterranea" che alimenta il dibattito culturale dell'architettura.

Che cos'è Rizoma?
Il rizoma, da rizo-, radice, con il suffisso -oma, rigonfiamento, è uno stelo sotterraneo, ed è descrivibile attraverso alcuni principi di connessione e di eterogeneità. Lo stesso concetto è stato applicato alla generazione dei giovani architetti italiani, descrivibile attraverso i principi del rizoma, in una situazione "sotterranea" che alimenta il dibattito culturale dell'architettura.

la mostra - installazione sarà visitabile fino 30 giugno 2008 in Piazza dell'Unità d'Italia (piazza della stazione) a Pontedera.

 

Il catalogo dei lavori selezionati è inoltre disponibile al pubblico nelle librerie specializzate o tramite ordine postale, inviando una mail a info@level4architecture.com | Scarica la preview del catalogo (.Zip).

progetto tratto dal catalogo

LDA.iMdA architetti - San Miniato, Pisa - G.Bellucci, S.Catastini, P.Posarelli

 

Per maggiori informazioni:
 - www.level4architecture.com | info@level4architecture.com

 - www.presstletter.com

pubblicato il: