The New Italian Design: un anno dopo

conferenza

Milano, 19 giugno 2008, ore 21.15

La Design Library di Milano ospita un incontro - nel quadro dei Giovedì del Design - dedicato ai giovani, alle loro prospettive ed al futuro del design italiano, prendendo spunto dalla mostra “The New Italian Design”.

L’esposizione, ospitata un anno fa alla Triennale di Milano, partiva dal presupposto che il mondo del design oggi non sia caratterizzato da nuove tendenze stilistiche, quanto piuttosto da un sostanziale cambiamento di ruolo della professione del designer, che si estende a nuovi settori: dal food al web, dal tessile alla comunicazione aziendale.

Ad un anno dalla chiusura di “The New Italian Design” si possono trarre i primi bilanci. A parlarne è stato invitato Andrea Branzi, curatore della mostra, e 3 designer, che dell’esposizione sono stati protagonisti: Odoardo Fioravanti, Giulio Iacchetti e Paolo Ulian. Il dibattito sarà moderato da Beppe Finessi.

 

I Giovedì del Design. Sono una delle iniziative promosse da Design Library. Tutti i giovedì, da settembre fino alla fine di giugno, si alternano quattro tipologie di incontri:

 - Alla Castiglioni - i designer si raccontano attraverso gli oggetti
 - Pagine di Design - i protagonisti della cultura contemporanea presentano i libri di design,
 - La società degli oggetti - design e consumi tra visione progettuale e marketing
 - Il design sostenibile – presentato in anteprima in questa occasione

 

Design Library. La biblioteca di Milano è il primo spazio polifunzionale dedicato al design. Nato come centro di documentazione, oggi è un riferimento per la promozione della “cultura del progetto”. Recentemente Design Library si è ampliata con l’apertura di Design Library Cafè. 

 

Come partecipare. L'ingresso agli incontri è riservato agli associati. Il costo della tessera annuale è 20€ più 5€ di cauzione. Il programma potrà subire variazioni.



Appuntamento: il 19 giugno alle ore 21.15 presso Design Library, via Savona 11, Milano

 

Per maggiori informazioni:
 - www.designlibrary.it

 - Ufficio Stampa – PressGate | DesignPartners Sarah Pirruccio 
   T. +39 02 45478285 | F. +39 02 58142539 | M. 340 0819868

pubblicato il: