Progettare la città vasta. Luoghi pubblici condivisi

presentazione

Pordenone, dal 24 al 27 giugno 2008

L'associazione culturale La città complessa presenta la quarta edizione del laboratorio di progettazione urbana dedicata alla città vasta, al territorio marginale attraversato dai confini amministrativi e ai luoghi pubblici condivisi. 

L'edizione di quest'anno vede coinvolti quattro studi di architettura: 

Tam Associati | Venezia
Ludens | Reggio Emilia
Czstudio | Porto Marghera
Kallipolis | Trieste

che lavoreranno e si confronteranno sulla zona di Porcia-Pordenone-Roveredo, un'area composta e suddivisa dai confini dei tre comuni limitrofi. Un paesaggio urbano e naturale in cui si manifestano diversità e marginalità che nascono da politiche comunali ed economiche differenti in ogni ambito comunale, da opportunità e facilità insediative, da processi di densificazione lungo gli assi viari esistenti.   

 

Gli obiettivi del laboratorio 2008   

Obiettivi del laboratorio sono il progetto di un polo di ricerca sulle risorse energetiche alternative, affiancato da un centro produttivo sostenibile, e un masterplan di piccole dimensioni per una porzione di territorio in cui le politiche comuni rivolte ad un paesaggio abitativo condiviso non siano compromesse dalla pluralità dei confini amministrativi ma mostrino progettualità sovralocali.

In questo modo una superficie urbana divisa da tre limiti comunali diventa matrice di ricomposizione e generazione di un sistema urbano e ambientale.

L'edificio del polo di ricerca e produzione, segno architettonico e territoriale, sarà l'inizio di una trasformazione del paesaggio urbano da attuarsi in episodi coordinati e programmati che nel tempo delineeranno una nuova immagine dell'area e un utilizzo urbano integrato.

 

La presentazione al pubblico

Le attività del laboratorio e le altre iniziative correlate verranno presentate al pubblico il 27 giugno 2008 dalle ore 16.00. Nel corso dell'incontro interverranno:

 - Paola Viganò, Iuav Venezia | Progettare il territorio contemporaneo

 - Ileana Toscano, Kallipolis | Progetti partecipati

 - Mauro Reini, Univ. Trieste-Polo di Pordenone | Progettare le risorse


Alle ore 17.00 verrà presentata l'installazione Un'idea che cammina - nata per comunicare ai cittadini le attività del laboratorio ed allestita in Piazza XX Settembre dal 23 fino al 27 giugno - e il volume sui risultati delle precedenti edizioni del laboratorio.

 

Appuntamento presentazione: il 27 giugno 2008, ore 16.00, presso Chiesa del Convento di San Francesco, Piazza XX Settembre, Pordenone. 

 

 

 

"Se sui confini si crea uno spessore, il paesaggio immediatamente cambia"

Gilles Clement

La città vasta

Un territorio urbano allargato raccoglie in sè centri abitati cresciuti uno accanto all'altro fino a confondere i bordi: è la città vasta, un sistema insediativo fluido a diversa densità composto spesso da un capoluogo a cui si accostano città di dimensioni minori.

I luoghi attraversati dalle linee dei confini amministrativi hanno accumulato nel tempo addensamenti, fratture, incongruenze, spazi della casualità edilizia e dell'abbandono geografico; su aree considerate, fisicamente, ai margini della pianificazione si mostra l'assenza di confronto e di progetti condivisi fra comuni limitrofi.

I cambiamenti urbani, sociali ed economici degli anni recenti richiedono un diverso atteggiamento nella gestione del governo del territorio allargato, in cui strategie politiche concordate possano dare risposte alle esigenze di una popolazione sovralocale che quotidianamente vive lo spazio continuo urbanizzato.

 

I temi futuri di riferimento della città vasta sono:

 - I luoghi pubblici condivisi per rispondere a mutate esigenze sociali e proporre nuove centralità

 - Lo spessore dei confini per rendere più sottili le linee giuridiche territoriali e riconsegnare identità allo spazio naturale ed edificato

 - La costruzione di un paesaggio abitato consapevole come progetto sostenibile in cui sia prioritario il dialogo tra luoghi, infrastrutture ed edifici

 

Per maggiori informazioni

 - www.lacittacomplessa.euinfo@lacittacomplessa.eu

[La città complessa], [urbanistica]

pubblicato il: