Progetto Welfare

convegno

Torino, 30 giugno 2008 ore 15.00

L'Inarcassa, in occasione del Congresso Mondiale degli Architetti di Torino, organizza e promuove un convegno dedicato agli aspetti previdenziali della libera professione nel quadro dei cambiamenti economici mondiali.

Il convegno vuole mettere a confronto i vertici della professione con economisti di fama internazionale, e con esponenti dell’università e della politica.

Interverranno: Paola Muratorio (pres. di Inarcassa), Raffaele Sirica (pres. del Consiglio nazionale degli architetti), Giuliano Cazzola (Vice-pres. Commissione lavoro della Camera dei deputati), Michele Boldrin (Washington University). E’ stato inoltre invitato a partecipare il ministro del Lavoro e della Previdenza sociale, Maurizio Sacconi.

 

Lo scenario attuale

Il nuovo millennio sta impegnando tutte le maggiori economie occidentali, e i loro sistemi di welfare, con sfide particolarmente complesse e delicate. E il sistema italiano non fa eccezione: i cambiamenti del mercato del lavoro, l’invecchiamento della popolazione unito al marcato calo della natalità, le riforme, e ancor più le mancate riforme, della professione, rischiano di mettere in crisi il tradizionale modello previdenziale basato sulla ripartizione, cioè sul finanziamento delle pensioni attraverso i contributi versati dai lavoratori attivi.

In questo scenario, che preoccupa in particolare il sistema pensionistico pubblico, dove il rapporto tra lavoratori in attività e pensionati ha ormai raggiunto l’unità, il sistema delle Casse private dei liberi professionisti rappresenta un modello peculiare.

Vale quindi la pena di interrogarsi su qual è il “progetto di welfare” più opportuno, tra i tanti modelli a disposizione, per assicurare ai lavoratori autonomi un futuro  pensionistico equo e sostenibile, in un periodo storico nel quale la libera professione deve affrontare diverse sfide importanti, non ultima la battaglia per il suo riconoscimento come attività di interesse pubblico, e non mera prestazione di servizi commerciali, nel contesto di un mercato del lavoro sempre più ampio e concorrenziale.

 

Appuntamento: lunedì 30 giugno 2008 dalle ore 15.00 presso la Sala Londra del Centro Congressi Il Lingotto.

 

Per maggiori informazioni

 - www.inarcassa.it

 

pubblicato il: