Studio Valle. Cinquant'anni di architettura

mostra di architettura

Palermo, dal 13 luglio al 19 settembre 2008

La mostra dedicata ai cinquant'anni di lavoro dello studio Valle raggiunge per l'estate la città di Palermo, ospitata dalla Galleria di architettura EXPA.

L'allestimento racconta al pubblico alcuni progetti dello Studio Valle, fondato da Cesare nel 1927 e consolidato dai figli Tommaso Valle (1957) e Gilberto Valle (1960); la storia di un percorso professionale, realizzato grazie ad una tradizione familiare e ad un‘organizzazione di livello internazionale.

“I fratelli Valle già a partire dagli anni Settanta (…) intuiscono che uno studio d’architettura dovrà sempre di più offrire servizi integrati oltre che progetti d’autore, dovrà offrire efficienza gestionale e certezze nella gestione dei tempi e delle risorse investite. E non è un caso che (…) lo studio Valle sia uno dei pochi studi italiani a vincere grandi concorsi e incarichi internazionali pubblici dagli anni Sessanta, con i progetti del Monumento per Auschwitz Birkenau ed il Padiglione italiano l’Expo70 di Osaka, fino ai recentissimi progetti per Bari e Bruxelles”. Luca Molinari.

 

L'allestimento
Il criterio espositivo si baserà su tre elementi: un sistema articolato di video, che raccoglierà immagini e interviste in grado di documentare le attività, gli incontri salienti (da Giuseppe Vaccaro a Richard Neutra, da Franco Purini a Ove Arup e Buro Happold), le inclinazioni grafiche ed artistiche, i plastici di importanti concorsi internazionali vinti: il padiglione italiano all’Expo di Osaka del 70, il Palazzo della regione Puglia vinto nel 2003, La sede della presidenza del consiglio europeo a Bruxelles vinto nel 2005 e di prossima realizzazione,e la Fiera di Roma inaugurata nel 2007 ed in corso di ultimazione con altri padiglioni.

 

Il catalogo
Il giorno dell’inaugurazione della mostra si presenterà il libro/catalogo, edito da Skira e curato da Pippo Ciorra, Alessandro d’Onofrio e Luca Molinari, che raccoglie e documenta queste esperienze insieme all’intero svolgersi dell’attività dello studio, a partire da una specifica sezione storiografica dedicata a Cesare Valle fino agli edifici più recenti e quelli in cantiere.

 

Appuntamento: dal 13 luglio al 19 settembre 2008 presso la Galleria EXPA, Via Alloro 97, Palermo. Apertura: dal martedì alla domenica. Orari: dalle ore 18 alle ore 24, ingresso libero.  

 

Per maggiori informazioni

 - www.expa.org | T. 091 6170319 

 - www.studiovalle.com | Mostra Cinquant'anni di Architettura

pubblicato il: