Roma interrotta

11. Mostra Internazionale di Architettura

Venezia, 14 settembre - 23 novembre 2008

La Mostra Internazionale di Architettura di Venezia accoglie l'esposizione Roma Interrotta, un progetto nato nel 1978 da Pietro Sartogo per ri-pensare una Nuova Roma intervenendo direttamente sul nucleo storico della città.

 

“Roma è una città interrotta perché si è cessato di immaginarla”
Giulio Carlo Argan

 

La storia

Il progetto del '78 prendeva in esame l'area descritta nella Pianta di Roma di Giovan Battista Nolli, ultimo grande disegno urbano della città.

Con i progetti dei dodici architetti invitati - Piero Sartogo, Costantino Dardi, Antoine Grumbach, James Stirling, Paolo Portoghesi, Romaldo Giurgola, Robert Venturi, Colin Rowe, Michael Graves, Leon Krier, Aldo Rossi, Robert Krier - fu allestita una mostra ai Mercati Traianei di Roma.

Roma interrotta è diventata nel tempo una vera icona del progetto urbano, in ragione di un suo itinerario espositivo internazionale che ha toccato tra l’altro sedi prestigiose come il Cooper Hewitt Musem di New York, l'Architectural Association di Londra, il Centre Georges Pompidou di Parigi, il Centro de Cultura Contemporanea di Barcellona.

 

Trent’anni da Roma interrotta

In parallelo alla mostra del '78, la Biennale ospita un secondo allestimento contenente i lavori di 12 studi di architettura (5 italiani, 4 europei e 3 statunitensi) invitati a immaginare nuovi strumenti per il progetto urbano nell’area metropolitana di Roma.

 

Al termine della mostra, le opere esposte di proprietà esclusiva dell'Archivio degli Incontri Internazionali d'Arte (con l'eccezione dei disegni di James Stirling) saranno destinate alla Collezione permanente del MAXXI.

La riedizione attuale della mostra Roma interrotta è stata realizzata con il supporto di: Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali PARC - Direzione Generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee - Ministero per i Beni e le Attività Culturali MAXXI – Museo nazionale delle Arti del XXI secolo Gruppo Riva Paolo e Alessandra Barillari.

Appuntamento: Artiglierie dell’Arsenale, Venezia, dal 14 settembre al 23 novembre 2008.

Per maggiori informazioni:

 - www.labiennale.org

pubblicato il: