Abitare il Tempo 2008

giornate internazionali dell'arredo

Verona, 18 - 22 Settembre 2008

La manifestazione organizzata da VeronaFiere, giunta quest'anno al ventitreesimo appuntamento, ha scelto come icona dell'edizione 2008 la Big Easy Chair, progettata da Ron Arad per Moroso e appositamente ridisegnata: un'immagine rappresentativa in rimando a soluzioni creative capaci di suscitare, come recita il sottotitolo, sensazioni legate alla sfera emozionale.

Le cinque giornate dedicate ai nuovi linguaggi dell'abitare costituiscono una vetrina internazionale di novità e tendenze per tutti i settori dell'arredamento che intende far dialogare industria e artigianato di alto livello, gusto classico e soluzioni di design, mercato e ricerca promuovendo i marchi emblematici del made in Italy.

L'appuntamento, che riunisce 750 espositori, vuole essere inoltre una piattaforma di lancio per talenti emergenti, un forum di promozione, comunicazione e ricerca. Per questo, accanto alla offerta commerciale, i 100.000 metri quadri di area espositiva ospitano anche importanti iniziative come la 7ª edizione del Premio «Abitare il Tempo», quest'anno assegnato a Rolf Fehlbaum, presidente dell'azienda svizzera Vitra (in programma per il 18 settembre).

A questo appuntamento vengono ad aggiungersi le due mostre rientranti nella sezione «Eventi di ricerca» dedicate al design e alla decorazione: «Design Mix» a cura di Giulio Cappellini e «Attraverso lo Specchio» di Vittorio Locatelli.

Gli ambiti riservati all'abitazione contemporanea sono organizzati attraverso simulazioni di spazi domestici: il progetto «Architetture d'interni» propone dodici soluzioni firmate da altrettanti autori di spicco nella scena progettuale italiana, mentre «LinkingPeople - Nuovi spazi per l'ospitalità» presenta i lavori di undici architetti alla ricerca di un'originalità creativa nell'ambito turistico-ricettivo.

La centralità della manifestazione è dimostrata anche dall'impegno nel coordinamento della mostra «La Casa Italiana», inaugurata il 4 giugno a San Paolo del Brasile: un evento curato da Simone Micheli e promosso dal Ministero del Commercio Internazionale e dall'Istituto Nazionale per il Commercio estero con la collaborazione di VeronaFiere.

 

ulteriori informazioni sul sito web
- www.abitareiltempo.com

pubblicato il: