Assonometrie solide. Modelli obliqui di architetture palladiane

mostra di architettura

Vicenza, 20 settembre - 20 ottobre 2008

In occasione delle celebrazioni per il V centenario della nascita di Andrea Palladio, il Dipartimento di Progettazione Architettonica ed Urbana dell'Università di Trieste organizza una mostra dedicata ai modelli delle architetture palladiane e dei loro elementi architettonici.

In particolare sono esposti modelli di architetture palladiane - tra cui Villa Emo, Villa Capra, il Convento della Carità - e di elementi architettonici - gli ordini dorico, ionico e corinzio - realizzati in ceramica e poliuretano attraverso l’impiego di tecnologie tradizionali affiancate da strumentazioni laser avanzate.

La particolarità della mostra sta nella modalità ricostruttiva dei modelli che vengono ad essere presentati sotto forma di proiezione fisica assonometrica. Essi pertanto sono riconducibili alle sperimentazioni condotte in passato sui temi dell’architettura obliqua, della proiezione anamorfica, del modello deformato.

Al modello assonometrico è affiancato il relativo modello retto in modo da permettere la comprensione del procedimento geometrico e morfologico che ha condotto all’operazione di manipolazione della forma.

 

La sperimentazione è stata condotta anche grazie alla collaborazione con l'European Ceramic Work Centre, con la consulenza di Bruce Gernand, docente presso la University of the Arts, Central Saint Martins College of Art and Design di Londra e la società di prototipazione rapida ProtoService.

 

 

Appuntamento: dal 20 settembre al 20 ottobre 2008, presso Archidue Studio, Palazzo Sale di San Damiano, Contrà del Pozzetto 10, Vicenza.

Orari: da martedì a sabato con orario 11.00-13.00 e 16.00-19.30. Domenica su appuntamento. Ingresso libero.

Inaugurazione: sabato 20 settembre 2008 dalle ore 16.00. Presenta il curatore, prof. Andrea Segno.

 

 

Per maggiori informazioni

 - Archidue Studio | T. 0444 020432 |  info@achiduestudio.it

 

Vedi anche

 - www.andreapalladio500.it

pubblicato il: