DETOUR. Architettura e design lungo 18 strade del turismo in Norvegia

mostra di architettura

Bologna, 6 - 25 ottobre 2008

c/o Urban Center Bologna - Salaborsa piazza Nettuno 3, Bologna

Su iniziativa dell’Ordine degli Architetti di Bologna e in collaborazione con l’Urban Center comunale fa tappa nel capoluogo emiliano la mostra itinerante Detour, nata in Norvegia grazie all’amministrazione della viabilità pubblica e alla fondazione culturale Norsk Form.

La mostra illustra alcune piccole ma affascinanti architetture, distribuite lungo alcuni tratti di particolare interesse paesaggistico delle strade norvegesi, che hanno da alcuni anni colpito l’attenzione di viaggiatori e progettisti da tutta Europa.

Attraverso il coinvolgimento di progettisti nazionali ed internazionali, non escludendo giovani professionisti alle prime esperienze, sono stati scelti 18 tratti stradali, tra quelli capaci di esprimere al meglio l’inequivocabile valore del paesaggio naturale norvegese, individuando punti particolarmente strategici e adatti ad ospitare le attrezzature di volta in volta previste per facilitare l’approccio e la sosta dei turisti.

Piattaforme belvedere, aree di sosta, servizi, parcheggi, pontili, percorsi e scalinate di avvicinamento a luoghi impervi, sul mare, nei boschi, su corsi d'acqua e cascate: questi gli esempi della mostra. Queste piccole ma significative strutture colpiscono per il loro disegno originale, sempre coraggioso e lontano da intenti mimetici, accompagnato dall'utilizzo di materiali e tecniche costruttive diversificate.

L'iniziativa vuole portare all'attenzione del pubblico alcuni esempi convincenti di confronto con il paesaggio, sorprendenti per la loro efficacia.

All'inaugurazione saranno presenti per illustrare i loro progetti gli architetti norvegesi Børre Skodvin e Jan Olav Jensen, due tra i protagonisti di questa operazione su vasta scala.

Inaugurazione: venerdì 3 ottobre 2008, ore 17.30

SALUTI
Virginio Merola, assessore a Urbanistica, Pianificazione territoriale e Casa, Comune di Bologna
Einar M. Bull, ambasciatore di Norvegia in Italia
Claudia Gobbi, Ordine degli Architetti di Bologna
Silvia Travaglini, AIAPP

INTERVENGONO
Barbro Westling, curatore della mostra
Peter Johansson, curatore della mostra
Børre Skodvin, progettista
Jan Olav Jensen, progettista

MODERA
Francesca Parisini, giornalista

Maggiori informazioni e immagini sul sito
www.amb-norvegia.it/events/Urban.htm

pubblicato il: