Belvedere 1° International Visual Magazine Fefèstival

Festival Visual Magazine

Roma, 9 - 10 - 11 ottobre 2008

Fefè Visual Magazine presenta, in collaborazione con l'Istituto Europeo di Design di Roma, per la prima volta in Italia, un appuntamento dedicato alla nuova generazione dei periodici.

Riviste d'arte e costume, editoria creativa, visual magazine: le migliori pubblicazioni da tutto il mondo sono chiamate a raccolta a Roma per la prima edizione di un "Festival" dedicato al mondo dei trend magazine.

 

BELVEDERE è un festival di tre giorni che si svolgerà giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 ottobre 2008, nella sede dello IED di via Alcamo e in location attigue dove si parlerà di riviste e nuovi linguaggi, si vedranno all'opera le redazioni di tre magazine famosi nel mondo (Eyemazing, Olanda; Lemon, USA; Rojo, Spagna) e si potranno sfogliare un centinaio dei migliori titoli di editoria creativa, con un focus dedicato ai più originali e "artistici".

Con una vocazione internazionale ma un nome che suona orgogliosamente italiano (come per "FEFÈ" che lo organizza) Belvedere sarà un momento di trasmissione culturale per studenti di comunicazione visiva, artisti, grafici, illustratori, fotografi, etc. e un allargamento di orizzonti per il pubblico colto e metropolitano che segue la comunicazione più di tendenza.

I magazine di tendenza e di immagini circolano in una nicchia culturale ma sono oggetti di culto perché le loro parole d'ordine sono "ricerca" ed "eccellenza". Ora per la prima volta nel mondo un festival seleziona, raccoglie e mostra gli esiti migliori di questa ricerca.

 

BELVEDERE è un appuntamento organizzato dalla rivista italiana FEFÈ Visual Magazine, con la collaborazione dell'Istituto Europeo di Design di Roma che è sponsor di questa prima edizione e scenario principale del Festival. Direttore artistico e ideatore è Luigi Vernieri che firma anche il trimestrale FEFÈ ed è direttore della Scuola IED Arti Visive di Roma.

Il Festival concentra il suo programma nell'arco di due giorni nella sede IED di Via Alcamo a Roma, ma sono previste diverse iniziative collaterali tra cui un opening, una festa finale e la proiezione dell'Osservatorio 2008 di VIEDRAM, il meglio dell'attuale produzione e sperimentazione nel campo della motion graphic.

 

Leggi il PROGRAMMA completo del festival

 

Appuntamento:
Roma, 9 - 10 - 11 ottobre 2008
IED - via Alcamo 11

 

Per approfondire:
- www.ied.it/Network/Roma/

- www.belvederefefestival.com/

pubblicato il: