Come si fa una tesi di laurea in Architettura e Ingegneria

T.E.S.I. di laurea / Tesi teoriche di Franco Purini

Politecnico di Bari, fino al 22 ottobre 2008

Il Fondo Francesco Moschini, in collaborazione con A.A.M. Architettura Arte Moderna, presenta una mostra dal titolo "Come si fa una tesi di laurea" suddivisa in due sezioni: "T.E.S.I. di laurea" e "Tesi teoriche di Franco Purini".

Prendendo in prestito l'omonimo titolo del volume scritto da Umberto Eco come guida alla stesura delle tesi di laurea nelle materie umanistiche, si è voluto suggerire, con il medesimo proposito, un possibile esempio per le tesi in Architettura e Ingegneria.

Nella sezione "T.E.S.I. di laurea" sono esposti i primi risultati ottenuti nell'ambito del Progetto T.E.S.I. (Tesi Europee Sperimentali Interuniversitarie), un’iniziativa, ideata dal Fondo Francesco Moschini, che propone un nuovo modello di organizzazione della tesi di laurea, con l’obiettivo di instaurare un sistema di relazioni e corrispondenze tra studenti e università di diversi Paesi, stabilendo un unico argomento quale vincolo programmatico per il confronto tra i laureandi. I risultati presentati in mostra, riguardano il lavoro svolto su "Il Palazzo delle Biblioteche: Teoria, Storia e Progetto. Ipotesi per il Campus Universitario di Bari", primo tema che, in via sperimentale, segna l’avvio del Programma. L’idea di poter far interagire studenti laureandi di più università europee ha richiesto la redazione di un apposito Dossier contenente le linee guida e le direttive comuni di lavoro utili all’elaborazione del tema in esame. Tale istruttoria, che in 18 schede tematiche (70x100 cm) illustra il luogo e la storia del Campus Universitario di Bari, introduce alla prima sezione della mostra e rappresenta, al tempo stesso, la prerogativa alla fase progettuale. Gli esiti di questa seconda fase sono anch’essi oggetto dell’esposizione: 28 tavole (70x100 cm) descrivono la prima soluzione architettonica del “Palazzo delle Biblioteche”, ad opera dei primi laureati che hanno aderito al Progetto T.E.S.I. A queste si affiancano 23 tavole (dello stesso formato) di disegni e schizzi preliminari che integrano gli elaborati tecnici. Oltre alle tavole è esposto un modello in marmo in scala 1:100.

La seconda sezione "Tesi teoriche di Franco Purini", presenta una selezione bibliografica di oltre 70 tesi di laurea seguite dal prof. Purini nell'ambito del Corso di Progettazione Architettonica della Facoltà di Architettura "Valle Giulia" di Roma. L’esposizione di questa raccolta, che fa parte del patrimonio librario del Fondo Francesco Moschini, rappresenta la prima di una serie di mostre bibliografiche dedicate alle tesi di laurea. L’idea, tra le iniziative promosse all’interno del Progetto T.E.S.I., è quella di avviare un possibile “osservatorio sulle tesi di laurea”, realizzate all’interno di scuole di eccellenza a livello nazionale ed internazionale. L’allestimento, in parallelo, presenta una selezione di elaborati grafici redatti, per l’occasione, da ognuno degli autori delle tesi esposte. Si tratta di tavole disegnate in maniera autografa a china su cartoncino Schoeller 50x50 cm che a partire dall’esperienza teorico-progettuale maturata nell’ambito della didattica di Franco Purini, rappresentano un ripercorso critico sul lavoro di ciascuna tesi. Accanto al corpus dei 70 volumi ed ai disegni autografi è affiancata una tela quadrata (300x300 cm): si tratta di una composizione digitale pensata come visione a posteriori del lavoro svolto, costruita tramite l’accostamento di frammenti planimetrici di ogni tesi progettuale dove la crisi del “principio di identità” del singolo progetto architettonico permette ai temi affrontati nelle tesi teoriche e alle ricerche compositive di entrare in risonanza. Il progetto espositivo nel suo carattere multiforme vuole rappresentare un momento di sintesi tra la specifica attività didattica ed una più ampia attività culturale, divenendo modello ed esempio per una didattica possibile.

Comunicato stampa | Locandina | Invito

Appuntamento:
Politecnico di Bari, Sala Prove in Alta Tensione del DEE Dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica Facoltà di Ingegneria, via Re David, 200
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì ore 11.00/13.00 - 16.00/18.

pubblicato il: