Ricordo al futuro. Patrimonio dell'esistente e paesaggi urbani contemporanei

convegno/evento

Venezia, 22 e 23 ottobre 2008

Iniziativa, a cura di Carmen Andriani, promossa dalla PARC-Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanee del MiBAC, dal MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo in collaborazione con La Biennale di Venezia, nell'ambito delle attività del Padiglione Italiano all'11. Mostra Internazionale di Architettura.

In linea con il tema del Padiglione Italiano "L'ITALIA CERCA CASA", il convegno approfondisce e analizza da diverse prospettive l'evolversi delle forme dell'abitare ed il loro rapporto con una nozione di patrimonio che va ridefinita.

Strutturato in tre parti (patrimonio vs nuove forme d'abitare, patrimonio vs sguardi incrociati, patrimonio vs architettura) alternerà agli interventi dei relatori, sequenze filmiche e quadri sonori come interpretazioni parallele ed autonome.

Negli "assoli" della prima giornata sette relatori riflettono criticamente, da diverse angolazioni disciplinari su cosa significhi patrimonio oggi, in rapporto all'abitare contemporaneo. Alfonso Berardinelli, Carlo Olmo, Franco Farinelli, Michel Desvignes, Bernardo Secchi, Cristina Bianchetti, Joseph Rykwert, daranno testimonianza di punti di vista distinti e rilevanti della riarticolazione dell'idea di patrimonio.

Nei "dialoghi" della seconda giornata si tenterà un confronto simultaneo fra questioni specifiche attorno e dentro la questione del patrimonio.

Patrimonio vs istituzioni indagherà le politiche e le pratiche riconducibili al patrimonio in alcune realtà europee (Michel Corajoud, Manuel Blanco, Ricky Burdett, Francesco Prosperetti).

Altri patrimoni accoglierà e documenterà accezioni diverse della nozione di patrimonio in culture distanti fra loro (Zheng Shiling e Vittorio Gregotti per il caso cinese, Ludovico Micara per il Medio Oriente)

Architettura/Arte vs patrimonio, sessione conclusiva del convegno, affronterà liberamente la questione nella doppia accezione del binomio "architettura e patrimonio" e della domanda "architettura è patrimonio?".

Interviste ad Ai Wei Wei ed Junya Ishigami, interventi di Fulvio Irace, Francesco Dal Co, Franco Purini.

Conferenza conclusiva di Eduardo Souto de Moura.

Appuntamento:
22 e 23 ottobre 2008 - Piccolo Teatro Arsenale, Venezia

Per informazioni e contatti:
- PARC www.parc.beniculturali.it

pubblicato il: