Innovazione e leggerezza… con l'alluminio

premiazione + dibattito

Politecnico di Milano, 21 ottobre 2008 ore 16.00

"Alluminio/Innovazione": è questo il tema del premio bandito dal Politecnico di Milano e Novelis, con la partecipazione di Almeco, rivolto ai migliori progetti didattici per gli impieghi innovativi dell'alluminio laminato.

Ai vincitori di questa edizione, selezionati tra gli iscritti ai corsi di laurea e specialistica in Architettura ed Ingegneria Edile/Architettura, saranno assegnati tre premi da 2000, 1000 e 500 euro; verranno inoltre segnalati dalla giuria i migliori progetti pervenuti. La Cerimonia di Premiazione si terrà il 21 ottobre 2008 alle ore 16.00 presso l'aula Rogers del Politecnico di Milano, Via Ampère 2.

Il pomeriggio offrirà l'occasione per approfondire il dibattito sulle dinamiche dell'innovazione tecnologica nel settore delle costruzioni e per consolidare un proficuo rapporto tra il mondo della formazione e l'articolato universo della produzione per l'edilizia con importanti esperti del settore.

L'iniziativa si colloca all'interno della collaborazione da tempo in corso tra il Politecnico e Novelis per la promozione di ricerche e momenti di confronto sul tema dell'innovazione tecnologica e, in particolare, dell'utilizzo dell'alluminio laminato in architettura. Questo anche grazie alla convinzione che solo un intenso scambio e il continuo trasferimento di competenze tra Università, Impresa e Professione rendano possibile l'esplorazione di nuove frontiere applicative di tecnologie e materiali evoluti. I laminati in alluminio, per le caratteristiche di leggerezza e lavorabilità, si adattano perfettamente alle nuove tecniche applicative dell'architettura e del design per l'illuminazione e sono tenuti in crescente considerazione da parte dei progettisti proprio per le possibilità che offrono di sperimentare linguaggi del tutto inediti.

Si confronteranno sul tema:
Emilio Braghi, General Manager di Novelis Italia S.p.A; Gianmatteo Martinelli, Director Sales & Marketing, Painted Products, Advanced Rolled Products di Novelis Europe; Daniela Fiorentini, P.R. e Communication Manager di Almeco; i Progettisti Paolo Caputo, Caputo Partnership e Gianluca Peluffo, 5+1AA; Fabrizio Schiaffonati, Emilio Faroldi e Elena Mussinelli del Politecnico di Milano; Tiziano Cattaneo dell'Università degli Studi di Pavia.

Appuntamento: martedì 21 ottobre 2008 ore 16.00
Aula Rogers Politecnico di Milano via Ampére, 2

La mostra dei progetti sarà allestita presso lo Spazio Mostre "Guido Nardi" del Politecnico di Milano (Via Ampére 2) dal 24 al 28 novembre 2008.

pubblicato il: