Settimana della Bioarchitettura e della Domotica

incontri / lezioni / esposizioni

Modena, 27 - 31 ottobre 2008

La Settimana della BioArchitettura e della Domotica, organizzata da ProMo -
Laboratorio di Domotica e Bioecolab, a Modena dal 27 al 31 ottobre 2008, si riconferma come un'importante occasione per affrontare in modo integrato le tematiche relative alla progettazione di edifici sostenibili e intelligenti.

Durante la manifestazione si terranno lezioni di bioarchitettura e domotica presso alcuni istituti superiori modenesi e presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Le lezioni saranno tenute da esperti di BIOECOLAB e del Laboratorio di Domotica di ProMo.

Temi principali:

  • le APEA - Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate
  • la pianificazione e la progettazione dell'ambiente e del paesaggio
  • i nuovi sistemi di home e building automation
  • la certificazione energetica ed ambientale degli edifici
  • l'uso della domotica nell'edilizia pubblica e socio-assistenziale.

Spazi espositivi:

 

  • Luoghi di produzione ecocompatibili: progetti realizzati ed in corso di
    realizzazione che illustrano lo stato dell'arte, in ambito nazionale, in merito alleAPEA. Gli interventi esposti sono una parte della mostra allestita al SAIE 2008 organizzata da EdicomEdizioni in collaborazione con BolognaFiere.
  • Ecologia e critica propositiva della realtà: i progetti di sostenibilità ambientale e partecipazione sociale dello studio [ecosistema urbano] di Madrid.
  • Edifici Intelligenti - Premio Domotica 2008: promossa da ProMo e patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, la mostra si propone di dare visibilità ai progetti di integrazione impiantistica realizzati nei settori civile, terziario ed industriale e di favorire la divulgazione delle buone pratiche.
  • Un museo per Enzo Ferrari: concept architettonico, caratteristiche
    strutturali, clima ed energia del complesso museale dedicato al Drake, che si inaugurerà a Modena nel 2011: oltre 5.000 mq che comprenderanno la casa natale ed una nuova galleria sull'automobilismo sportivo.
  • Materiali sostenibili e tecnologie domotiche ed innovative: allestita
    in collaborazione con le aziende partner, offre ai visitatori materiale informativo relativo a prodotti ecologici per l'edilizia, sistemi domotici e tecnologie innovative.

Appuntamento: Modena, 27 - 31 ottobre 2008

Maggiori informazioni e programma:
www.promonline.it/settima_bioarch_domot_08/index.asp

pubblicato il: