GraalGlass - Bianco Mistero

concorso internazionale di design Trieste Contemporanea 2008

Trieste, 12 dicembre 2008 - 13 gennaio 2009

Approda a Trieste nella nuovissima Stazione Rogers l'Ottavo Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea che presenterà, dopo la tappa veneziana a Ca' Rezzonico, i 21 calici ispirati al Sacro Graal realizzati in vetro soffiato.

GRAALGLASS Bianco Mistero, organizzata con i Musei Civici Veneziani, espone i migliori progetti selezionati dalla giuria internazionale presieduta da Gillo Dorfles, che ha rivolto una particolare attenzione al rapporto del vetro con la luce e ha disposto l'assegnazione dei premi 2008.

Il Concorso, aperto ai designer di 23 paesi europei, si pone come importante occasione di confronto tra la tecnica vetraria muranese e la creatività di artisti internazionali, in particolare provenienti dai paesi dell'Europa centro orientale. A corollario dell'esposizione ci sarà un nutrito calendario di eventi collaterali che animeranno per un mese intero la Stazione Rogers e che vanno dai film a tema alle visite guidate fino alla degustazione di vini in particolari calici.

Primo Premio "Gillo Dorfles": Stefano Suarez (Italia)

Premio INCE: Vladimir Stankovic (Serbia)

Premio BEBA: Aysenaz Toker (Turchia)

 

Progettisti vincitori e segnalati: Enrico Venturini (Italia, menzione della giuria), Carlo Allegri (Italia), Rok Bogataj (Slovenia), Dagmar De Paolis (Italia), Davide Di Donato (Italia), Ana Paula Ferrua (Italia), Frank Gaertner (Germania), Anette Kithier (Germania), il gruppo Lehocky/Poracky (Repubblica Slovacca), Emanuela Marassi (Italia), il gruppo Milani/Biondi/Pellicono (Italia), Laura Pellicciari (Italia), Alessandro Rech (Italia), il gruppo Rohdenburg/Fischer/Herten (Team Tentakulus, Germania) e il gruppo Zanella/Giacobbe/Rigato (oooh!design, Italia)

Artisti invitati fuori concorso:
Cristiano Bianchin (Italia), Gaetano Mainenti (Italia), Barbara Paganin (Italia)

Esecuzione dei prototipi:
Fornace Anfora di Murano (maestro Andrea Zilio, maestro Giacomo Barbini)

Inaugurazione: venerdì 12 dicembre, ore 18.00

Finissage: martedì 13 gennaio, ore 18.00

Luogo: Stazione Rogers, Riva Grumula 12, Trieste

Orari: dal lunedì al venerdì 10 - 20, sabato 10 - 23, domenica 10 - 18, ingresso libero

Maggiori informazioni:
www.triestecontemporanea.it
www.stazionerogers.eu

pubblicato il: