Loghi d'Italia - Storie dell'arte di eccellere

mostra

Roma, 21 novembre 2008 - 22 febbraio 2009

A Castel Sant'Angelo una mostra sulle relazioni tra cultura e produzione, un viaggio coinvolgente e multisensoriale alle origini del Made in Italy.

"Loghi d'Italia - storie dell'arte di eccellere" è una narrazione, viva e interattiva, delle commistioni tra il mondo artistico-culturale e le principali aziende italiane. Una esposizione sull'eccellenza della creatività imprenditoriale italiana che, dalle aziende più antiche, come  Amarelli 1731 e Peroni 1846, passando per Perugina e Lagostina, nate agli inizi del ‘900, si snoda tra le imprese affermatesi intorno alla metà del ‘900, come Zanotta o iGuzzini, fino ad abbracciare le nuove realtà emergenti che costituiranno l'eccellenza italiana del domani.

Ideata e curata da Innovarte la mostra è realizzata con la collaborazione della Commissione Cultura di Confindustria e di Museimpresa.

Illustrazione per il cioccolatino Bacio
realizzato dal direttore artistico Federico Seneca - 1922
Fonte: Archivio Storico Perugina


LE OPERE E GLI ARTISTI
Il percorso espositivo, ampio e multiforme, abbraccia le opere e i contributi più disparati, dal lungometraggio di Bertolucci al documentario di Antonioni, dai Caroselli di Testa agli interventi artistici di Wahrol e Dalì, dalle affiches di Depero, Dudovich e Carboni ai versi di D'Annunzio, Marinetti, Pasolini, dai progetti architettonici di Cucinella e Fuksas alle sculture di Palladino, senza dimenticare il design, con Sapper, Zanuso e Superstudio e molti altri.

UNA MOSTRA MULTIMEDIALE
Lo spazio scenico della mostra è dotato di un sistema neuronale tecnologico che, mediante un complesso di sensori, consente al visitatore di interagire con i contenuti dell'esposizione in ogni sezione del percorso, attraverso il proprio corpo. L'interattività costituisce il fil rouge dell'esposizione attraverso cinque videoinstallazioni, un tappeto interattivo (interactive floor) e un'installazione sonora che vedono l'impiego delle più avanzate tecnologie hardware e software.

UN PROGETTO INTERNAZIONALE
Loghi d'Italia ha una natura itinerante e non si concluderà con la mostra di Castel Sant'Angelo. Dal 2009 al 2011 diventerà un evento mondiale, ospitata presso gli Istituti Italiani di Cultura nel mondo a sottolineare l'impegno volto alla diffusione della cultura d'impresa.

Appuntamento:
21 novembre 2008 - 25 gennaio 2009 | prorogata fino al 22 febbraio
Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo - Roma

Per venire incontro alle esigenze del pubblico, Innovarte, società organizzatrice della mostra, ha attivato la possibilità di prenotare visite guidate all’esposizione. Per informazioni e prenotazioni sulle visite guidate contattare: Innovarte – 3482294157; 06 66163267 Dal lunedì al venerdì, h. 10-19. La prenotazione va effettuata con un anticipo di due giorni.

Maggiori informazioni:
- www.loghiditalia.com

pubblicato il: