S.H.A.PE. - Social Housing Ater PEscara

presentazione libro e convegno

Pescara, 5 dicembre 2008, ore 9.00

Presentazione del libro S.H.A.PE. Social Housing Ater PEscara. Strategie progettuali per edifici a basso impatto energetico-ambientale a cura di Fabrizio Chella, Giorgio Caizzi ed edito dalla Alinea Editrice.

Il progetto "S.H.A.PE.", progettato dallo studio [ZE(D)A]+ di Pescara e coordinato dall'arch. Giorgio CAIZZI dell'ATER, prevede un edificio sperimentale da ubicare tra via Benedetto Croce e via D'Avalos a Pescara, composto da quattro unità abitative di diversa grandezza e tipologia (in funzione della richiesta e della tipologia di utenza) e, al pian terreno, la presenza di due spazi pubblici uno adibito a sala polifunzionale e l'altro destinato a eco-sportello per la divulgazione delle buone pratiche rivolte all'architettura sostenibile.

Il libro racconta l'esperienza di ricerca e di progettazione, che ha portato alla definizione non solo di un progetto architettonico, ma anche di linee guida, replicabili su tutto il territorio provinciale, utili alla progettazione, realizzazione e gestione di edifici residenziali pubblici di nuova concezione, caratterizzati da tipologie più flessibili, aspetti legati all'integrazione sociale e caratteristiche di risparmio energetico.

Saranno presenti: Pino De Dominicis (Presidente Provincia di Pescara) Antonio Castricone (Assessore alle Politiche del Lavoro e Formazione Professionale), Giorgio De Luca (Presidente Ater Pescara), Giorgio Caizzi (Dirigente Ater Pescara), Fabrizio Chella (studio ZEDA+).

Appuntamento: Venerdì 5 dicembre 2008, ore 9.00
Sala "Figlia di Jorio", Palazzo della Provincia di Pescara

pubblicato il: