London Calling - Urban Renovation

mostra

Milano, 10 dicembre 2008 - 18 gennaio 2009

FMG Fabbrica Marmi e Graniti presenta presso lo Spazio FMG una mostra dedicata all'opera di quattro importanti studi emergenti inglesi che espongono per la prima volta in Italia altrettanti progetti di recente realizzazione. A cura di Simona Galateo con Luca Molinari.

Le quattro opere in mostra allo Spazio FMG rappresentano interessanti interventi di rinnovamento in alcuni dei quartieri periferici della città. Progetti realizzati in tessuti urbani densi e complicati, volti a riattivare nuove dinamiche sociali e urbane. Allford Hall Monaghan Morris, Ash & Sakula, Haworth Tompkins e Witherford Watson Mann, si misurano con la propria città e propongono il loro modo di leggerla e progettarla.

Allford Hall Monaghan Morris - WESTMINSTER ACADEMY - Londra, 2007.
La Westminster Academy del Naim Dangoor Centre è caratterizzata da un grande spazio centrale sul quale si affacciano tutti i percorsi distributivi della scuola. Il progetto coniuga molto bene la qualità architettonica con l'attenzione alla comunicazione per i ragazzi e l'uso del colore, con l'idea di poter avere un ambiente che fosse educativo e comunicativo. L'edificio, tra gli altri premi, è stato nominato per lo Stirling Prize di quest'anno.

Allford Hall Monaghan Morris è uno degli studi più importanti di Londra per quel che riguarda il settore dell'edilizia scolastica ed ha vinto diversi premi RIBA (Royal Institute of British Architects) e altri premi internazionali.
Website: www.ahmm.co.uk

1. The Hothouse | 2. Westminster Academy

Ash & Sakula - THE HOTHOUSE - Londra, 2007
Centro di arte contemporanea realizzato a Hackney, situato in una porzione di tessuto urbano a ridosso di una linea ferroviaria e dei nuovi grandi complessi residenziali. Molto legato alla vita del quartiere, diventa sede di performance
artistiche o piccole feste per i cittadini del vicinato e si affaccia su una delle aree verdi più antiche della città, uno degli ingressi da nord alla Londra dei primi del novecento.

Con questo progetto la cui la realizzazione è stata conclusa solo da un anno, lo studio ha vinto il premio London Planning Award del 2003. Ash & Sakula, piccolo studio attivo a Londra da diversi anni, si misura da sempre con l'esercizio sofisticato e innovativo del riutilizzo dei materiali e dello studio approfondito e sperimentale delle dinamiche urbane, diversi sono gli interventi di recupero di interi quartieri realizzati in tutta l'Inghilterra.

Website: www.ashsak.com

Haworth Tompkins - YOUNG VIC THEATRE - Londra, 2006
Gioiello di rinnovamento e ristrutturazione del vecchio teatro situato a Waterloo. Completato nel 2006, l'intervento è stato affrontato con grandissimo rispetto della struttura esistente del vecchio teatro nel tentativo di riadattare le sue misure alle nuove esigenze di pubblico. Realizzato in collaborazione con un team di artisti per lavorare al meglio su tutti gli aspetti dello sviluppo del nuovo edificio.

Il progetto ha vinto il premio RIBA National Award e il Building of the Year del 2007. Haworth Tompkins, attivo a Londra dal 1991 si confronta moltissimo con le tematiche urbane del contesto in cui di volta in volta si trova ad operare.

Website: www.haworthtompkins.com

 1. sede Amnesty International UK | 2. Young Vic Theatre

Witherford Watson Mann - SEDE AMNESTY INTERNATIONAL UK - Londra, 2005
Vincitore del premio Hackney Design Award del 2007, è il risultato di un concorso ad inviti che lo studio ha portato a termine con l'architetto Gregari Chiarotti.

Il progetto prevedeva il rinnovamento e la ristrutturazione urbana di due fabbricati a Shoreditch. Di carattere decisamente pubblico, l'edificio vuole diventare punto di riferimento per le attività sociali del quartiere, contiene un piccolo auditorium, delle sale per l'insegnamento per mostre temporanee e piccoli laboratori. Lo studio è attivo dal 1997 a Londra e vincitore del premio Europan 5. Ha partecipato a diverse mostre internazionali tra cui la Biennale di San Paolo del 2003 e la XI Biennale di Venezia.

Website: www.wwmarchitects.co.uk

Appuntamenti: Ingresso libero
Spazio FMG per l'Architettura - via Bergognone 27, Milano
. vernissage: 10 dicembre 2008, ore 18.30
. mostra: fino al 18 gennaio 2009 martedì-sabato, ore 15.00-20.00

. incontro-confronto:
10 dicembre 2008, ore 21.15
Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Milano - via Solferino 19, Milano

Maggiori informazioni:
- Web: www.spaziofmg.com - Tel. 02 89.41.03.20

pubblicato il: