Time Scale - Carmody Groarke

mostra di architettura

Roma, 12 febbraio - 5 marzo 2009

Prosegue alla British School at Rome il ciclo di conferenze e mostre di architettura "London - Rome: Work in Process" con la mostra "Time Scale" dei Carmody Groarke, in programma dal 12 febbraio al 5 marzo 2009.

Lo studio ha all'attivo collaborazioni con artisti come Antony Gormley, Julian Opie e Carsten Holler. La mostra "Time Scale" intende presentare un certo numero di progetti in relazione alla loro longevità e al modo in cui il processo progettuale dello studio risponde a questa sfida. Alla British School at Rome i Carmody Groarke realizzeranno un'installazione, trasferendo nella galleria il carattere del loro studio londinese in questa terza mostra delle serie London-Rome:Work in Process. Caratteristica dello studio è la diversità di tipologia, scala e durata dei progetti. Il loro lavoro riguarda uno specifico approccio e interesse per il contesto del luogo ed il suo utilizzo, intrinsecamente legato alla longevità di ogni singolo progetto.

Carmody Groarke è uno studio di architettura londinese fondato nel 2006 da Kevin Carmody e Andrew Groarke. Nella loro pratica di studio, pongono una forte enfasi sul processo progettuale critico. Si oppongono a fornire ai progetti soluzioni architettoniche predeterminate e ogni situazione unica viene attentamente indagata. Collaborano frequentemente con artisti, tra cui Antony Gormley, Julian Opie e Carsten Höller.

Nel 2007, dopo un solo anno di attività, hanno ricevuto il secondo premio nel concorso internazionale per la progettazione della nuova Biblioteca Nazionale della Repubblica Ceca a Praga. Nello stesso anno hanno vinto il premio BD Young Architect of The Year. Nel 2008 sono stati scelti da "Icon Magazine" tra i venti migliori studi internazionali  di architettura.

L'evento alla British School at Rome fa parte del programma "London-Rome: Work in Process" curato da Marina Engel e Gabriele Mastrigli, ed è realizzato in collaborazione con l'Architecture Foundation di Londra e la PARC - Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali di Roma. Con il sostegno della John S. Cohen Foundation, del Bryan Guinness Charitable Trust.

Appuntamenti:
mostra: 12 febbraio - 5 marzo 2009
inaugurazione: giovedì 12 febbraio 2009

  • h 18.00 Conferenza presentata da Francesco Garofalo
  • h  19.30 Inaugurazione mostra

Orari mostra: dal lunedi a sabato dalle 17.00 alle 19.30

Sede: British School at Rome, Via Gramsci 61 - Roma

Web:
- www.carmodygroarke.com

pubblicato il: