EnergeticAbruzzo 02. Efficienza energetica: dalla città sostenibile all'eco-design

EnergeticAbruzzo02. ciclo di conferenze

Pescara, 10 - 14 febbraio 2009

L'associazione "millimetri" organizza all'interno di EUSEW - la settimana europea per la sostenibilità, dal 9 al 13 febbraio 2009 - il secondo ciclo di conferenze EnergeticAbruzzo02, dal titolo:"Efficienza energetica: dalla città sostenibile all'eco-design".

EnergeticAbruzzo 01, la prima edizione del ciclo di conferenze nel febbraio 2008, è stata occasione per sensibilizzare amministratori, operatori pubblici e privati, imprese, progettisti, tecnici e associazioni di categoria sull'esigenza di adeguare in modo sempre più diffuso il progetto e le tecniche costruttive per realizzare interventi edilizi che rispondano alle nuove esigenze di controllo energetico e di sostenibilità ambientale.

Energeticabruzzo 02 intende rivolgersi ad un pubblico più vasto, diffondendo la cultura delle buone pratiche, offrendo spunti per un confronto tra attori pubblici e privati riguardo sia alle strategie messe in campo ai vari livelli, sia alle criticità riscontrate dagli esperti del settore.

Tema del confronto sono le soluzioni che si stanno sperimentando in tema di efficienza energetica ed eco-sostenibilità come incentivo per il conseguimento di una nuova qualità urbana e territoriale: dall'analisi del ciclo di vita (LCA) applicata ai materiali, all'edilizia e al design, alla certificazione energetica e ambientale, alla ricerca tecnologica, fino agli stili di vita.

"..una volta che un certo modello di progettazione più sano dal punto di vista ambientale penetra nel mercato, i suoi effetti benefici si moltiplicano." Alastair Fuad-Luke

Appuntamenti:

  • Martedì 10 febbraio:
    Efficienza Energetica ed Ecosostenibilità e nella progettazione urbana
  • Giovedì 12 febbraio:
    Efficienza Energetica ed Ecosostenibilità del sistema edificio-impianto
  • Sabato 14 febbraio 2009:
    Efficienza Energetica e sostenibilità applicata all'architettura, ai prodotti e al design

Sede: Sala dei Marmi della Provincia di Pescara, Pescara

PIEGHEVOLE - PROGRAMMA

Maggiori informazioni:
- www.millimetri.com

pubblicato il: