Grandi monumenti a confronto a Valle Giulia

ciclo di conferenze

Roma, 19 gennaio 2009, ore 17.00

La Facoltà di Architettura "Valle Giulia" - Università degli Studi di Roma La Sapienza - nell'ambito del dottorato in Riqualificazione e recupero insediativo, inaugura un ciclo di conferenze dal titolo "Grandi monumenti".

Gli incontri, che si svolgeranno una volta al mese, saranno centrati sul confronto tra due opere architettoniche di importanza internazionale, una italiana e una straniera e analizzeranno le problematiche relative non solo allo studio e al restauro ma anche alla gestione e alla valorizzazione.

Nel corso del primo appuntamento saranno confrontati il Pantheon di Roma e il Partenone di Atene. L'architetto Giovanni Belardi della Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio del Comune di Roma parlerà del monumento romano; il tempio greco sarà invece al centro dell'intervento della dottoressa Fani Mallouchou Tufano, direttrice del Dipartimento di documentazione del servizio per il restauro dei monumenti dell'Acropoli. Presenta il prof. A.S. Curuni.

Le conferenze, dedicate al grande pubblico, sono aperte a tutti gli interessati con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Prima conferenza:
lunedì 19 gennaio 2009, ore 17.00
Facoltà di Architettura Valle Giulia, aula magna, via Gramsci 53, Roma

Maggiori informazioni:
- http://w2.architetturavallegiulia.it/

pubblicato il: