Una città un piano: Napoli

incontri e visite

Napoli, 24 - 25 - 26 aprile 2009

La "scuola di eddyburg" ha organizzato a Napoli, per la prossima primavera, la prima iniziativa nell'ambito della serie "Una città un piano". L'evento consisterà in tre giorni di incontri e visite per conoscere e discutere le più significative trasformazioni urbane in atto nel capoluogo campano.

Programma:

  • venerdì 24 aprile: incontro di apertura con la presentazione di piani e progetti sulla città, organizzato a cura del Dipartimento di Pianificazione urbanistica del Comune di Napoli (via Diocleziano, 330).
    Interverranno: Elena Camerlingo, Vezio De Lucia, Roberto Gianni e Laura Travaglini, che saranno presenti anche i giorni successivi.
  • sabato 25 aprile: visita dei maggiori luoghi d'interesse, sotto il profilo delle iniziative di riqualificazione urbana praticate negli ultimi decenni. Visita di alcuni insediamenti del piano delle periferie, per esempio il parco di san Giovanni a Teduccio e gli interventi di recupero nei centri storici della zona orientale; una visita a cantieri di archeologia urbana nel centro storico; la nuova metropolitana e le sue stazioni; l'area di Bagnoli.
  • domenica 26 aprile: presso l'Ostello della gioventù, una sessione dedicata allo scambio di opinioni e considerazioni su quanto avuto modo di osservare.

Appuntamento: 24 - 25 - 26 aprile 2009

Per informazioni ed iscrizioni: 
- Web: www.eddyburg.it

pubblicato il: