Sci design + Snowboard design

mostra di design

Bardonecchia (TO), 31 gennaio - 1 marzo 2009

Evoluzione tecnologica, Performance sportiva, Forma grafica

Dopo l'apertura al Museo della Montagna "Duca degli Abruzzi" di Torino e il primo trasloco a Sestriere si inaugura la terza tappa dell'esposizione al Palazzo delle Feste di Bardonecchia. Inserita nel programma ufficiale di Torino World Design Capital 2008, la mostra offre un panorama dell'evoluzione del concetto di design nell'ideazione, nella progettazione e nella costruzione di sci, attacchi e scarponi.

Attraverso oggetti, fotografie, video, materiale pubblicitario prestigiose case costruttrici di sci, attacchi e scarponi, si riassume una serie di percorsi tecnici e industriali connessi alla ricerca di forme e materiali. Introduce la mostra un'esposizione che allinea cronologicamente i modelli storici che hanno segnato il cammino evolutivo dell'oggetto sci.

Parte integrante della mostra due sezioni particolari. La prima riguarda gli attrezzi creati per consentire ai disabili la pratica dello sci. Nella seconda vengono presentati oggetti e progetti, realizzati dalla facoltà di Design e Arti dell'Università Iuav di Venezia, tutti ecosostenibili e utilizzabili dalle stazioni sciistiche. Sarà presente l'Arma dei Carabinieri che fornirà un quadro delle attività sulla neve e in particolare legato alla sicurezza sulle piste e in fuoripista.

In occasione delle gare del circuito della coppa del Mondo di Snowboard (4-7 febbraio 2009), la mostra si arricchisce di una sezione dedicata allo sport della tavola da sci, "Snowboard Design". Si compone di una carrellata di progetti grafici per tavole da snowboard disegnati da venti creativi, tra illustratori, grafici, artisti e designer italiani e stranieri

Organizzazione: Empirica Progetti 
Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi" CAI - Torino
Curatore: Alessandro Rosa
Allestimenti: Cristina Bertolotti ed Eugenia Terzi Architetti

Appuntamenti:
inaugurazione: sabato 31 gennaio 2009, ore 15.00

mostra: 31 gennaio 2009 - 1 marzo 2009
Palazzo delle Feste, piazza Valle Stretta - Bardonecchia (TO)

orario: sabato e domenica 16.30 - 19.00 Ingresso libero
Nei giorni della Coppa del Mondo di Snowboard (4-7 febbraio) la mostra è visitabile in orario continuato 9.00-19.00

Per informazioni:

pubblicato il: