Lezioni di Paesaggio

presentazione libro

Genova, 12 febbraio 2009, ore 17.00

Presentazione del terzo libro della collana editoriale plug_in: Lezioni di Paesaggio, a cura di Emanuele Piccardo. L'evento è una collaborazione tra Archphoto, rivista digitale di architettura, e l'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Genova.

Il libro raccoglie una selezione significativa degli interventi che si sono succeduti durante le giornate di lezioni di paesaggio, un evento costituito da una serie di incontri, happening, mostre e installazioni temporanee organizzato
dall'associazione culturale plug_in nel maggio 2008 nella Colonia montana di Renesso a Savignone (GE).

Attraverso il coinvolgimento di architetti, artisti, operatori culturali, direttori di musei, geografi, fotografi e scrittori, le lezioni hanno reso esplicite le diverse declinazioni e definizioni che è possibile dare al termine paesaggio e mirato a promuovere una maggiore consapevolezza della nostra interazione con l'ambiente che ci circonda.

Il libro è suddiviso in tre parti:

  • la prima parte riguarda i temi affrontati durante le conferenze: progettare il paesaggio, definire il paesaggio, la cultura del paesaggio, il cinema e il paesaggio, l'arte contemporanea e il paesaggio, la fotografia e il paesaggio.

    Interventi di:
    Guido Affini, Antonio Angelillo, Fabrizio Basso, Maria Chiara Calvani, Silvia Cini, Brunetto De Batté, Rebecca De Marchi, Giorgio Devoto, Anna Rita Emili, Giorgio Falco, Emilio Fantin, Antonio Federici, Vittore Fossati, Federico Nicolao, Massimo Quaini, Marcella Rossi, Raffaella Sini, Carla Subrizi, Chiara Parisi, Emanuele Piccardo, Germana Tinelli, Elvira Vannini, ]zerozoone[.
  • la seconda parte, invece, comprende una selezione critica della mostra fotografica "Sguardi nel paesaggio. Un resoconto della fotografia italiana contemporanea".

    Fotografie di: Mariano Andreani, Cesare Ballardini, Francesco Cicconi, Andrea Dapueto, Cesare Fabbri, Vittore Fossati, Marcello Galvani, Guido Guidi, Alessandro Lanzetta, Andrea Panzironi, Andrea Pertoldeo, Emanuele Piccardo, Pietro Luigi Piccardo, Sabrina Ragucci, Andrea Repetto, Filippo Romano, Luisa Siotto.
  • la terza parte è formata dai lavori site specific realizzati appositamente per lezioni di paesaggio, che hanno occupato sia il parco sia gli ambienti interni della Colonia. Hanno partecipato gli artisti: Guido Affini, Fabrizio Basso, Silvia Cini, Emilio Fantin e gli architetti Anna Rita Emili/altro_studio, Land-I e ]zerozoone[.

Introduzione:

  • Giorgio Devoto, Assessore alla Cultura della Provincia di Genova
  • Germana Tinelli, Assessore al Patrimonio del Comune di Savignone

Conversazione aperta con gli autori:

  • Emanuele Piccardo, Brunetto De Batté, Marcella Rossi, ]zerozoone[, Fabrizio Basso, Vittore Fossati, artiva_design...

Appuntamento:
giovedì 12 febbraio 2009 ore 17.00
Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Genova

Per informazioni:
Ordine Architetti PPPC Genova
: www.ge.archiworld.it
E
-mail: info@archphoto.itinfo@plugin-lab.it
Web: www.archphoto.it  |  www.plugin-lab.it 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: