Densità, città, residenza

presentazione libro

Roma, 23 febbraio 2009, ore 20.00

Lunedì dell'architettura organizzati dall'Inarch Lazio
presentazione del libro: "Densità, città, residenza. Tecniche di densificazione e strategie anti-sprawl" di Luca Reale, pubblicato da Gangemi Editore

La densità nelle sue diverse accezioni e unità di misura, costituisce un nodo di grande rilevanza per l'interpretazione dei fenomeni urbani e degli spazi architettonici. L'architettura progetta distanze oltrechè volumi, la densità ne è quindi un parametro centrale; l'urbanistica e la progettazione urbana, utilizzando il calcolo della densità come livello minimo di pianificazione, dovranno tendere a configurare in futuro le città, influenzandone gli aspetti non solo numerici, ma anche tipologici, morfologici e spaziali.

Riscattato dalla computistica, il fattore densità, si trasforma allora in una variabile urbana in grado di definire la forma attuale della città, divenendone strumento di misurazione e di progetto. Bisogna allora puntare su un livello di densità che favorisca la qualità e la socialità. Siamo di fronte ad un cambiamento dei valori. I nuovi valori sono centrati sulla qualità dello spazio pubblico, del paesaggio, dell'architettura.

Introduce:

Lucio Valerio Barbera

presentano:

Benedetto Todaro, Michele Beccu, Orazio Carpenzano, Giovanni Caudo

coordina:

Giancarlo Goretti

Appuntamento: lunedì 23 febbraio, ore 20.00 
ACER, via di Villa Patrizi, 11 - Roma

LUCA REALE, nato a Roma nel 1973, lavora nell'ambito della progettazione architettonica e urbana nello studio osa architettura e paesaggio, di cui è uno dei fondatori. Dottore di ricerca, è stato docente a contratto presso la facoltà di Architettura di Roma "Ludovico Quaroni", dove ha svolto attività didattica e di ricerca dal 2000. Dal dicembre 2008 è ricercatore universitario presso la facoltà di Architettura di Roma "Valle Giulia". Ha preso parte a workshop e concorsi di progettazione nazionali e internazionali, è autore di articoli e saggi su progetto e teorie urbane.

pubblicato il: