La fotografia condivisa | Valle Giulia on Flickr

mostra fotografica

Roma, 16 - 31 marzo 2009

La Facoltà di Architettura Valle Giulia ospita e promuove la prima mostra fotografica dedicata alle attività di Valle Giulia Flickr, il gruppo fotografico studentesco sviluppatosi attraverso la web-community Flickr e nato con l’obiettivo di divulgare e promuovere la Fotografia all’interno delle facoltà di architettura italiane.

Le fotografie contenute nell’allestimento sono state selezionate tra 5 aree tematiche: contest, world, details, tech ed astrazione.

La sezione Contest - per un totale di 28 fotografie - è dedicata al lavoro prodotto attraverso lo strumento delle competizioni fotografiche - i contest - promosse da Valle Giulia Flickr e dal blog Architettura in Progress. Gli argomenti affrontati dagli studenti nascono da esigenze didattiche e da tematiche collegate all’architettura, all’urbanistica ed al design, oltre che alla fotografia: si parte con l’Architettura di Viaggio per arrivare al la rappresentazione del quartiere dell’EUR, dei mercati rionali di Roma ed dei nonluoghi e superluoghi.

La sezione World contiene una selezione di 16 fotografie relative all’architettura nel mondo, vista sempre attraverso l’occhio e gli obiettivi degli studenti. Da Roma, verso Parigi, Barcellona, Amsterdam, Valle Giulia Flickr | Comunicato stampa mostra Valle Giulia Flickr | domenica 1 marzo 2009 pag. 1 di 4 Graz, Londra, Tokyo.

La sezione Details - 8 fotografie - si concentra sul dettaglio e sui materiali che formano l’Architettura. L’occhio fotografico ritaglia in questo caso gli elementi caratteristici degli edifici come opere autonome e distinte.

La sezione Astrazione riassume in altre 8 fotografie la formula: architettura > fotografia > astrazione geometrica. Fotografando l'architettura è possibile ottenere nuove forme, luci e colori ancor più evocative della realtà originaria.

Periodo mostra: dal 16 al 31 marzo 2009
Luogo: Facoltà di Architettura Valle Giulia, Via Gramsci 53, Roma [Google Maps]

Progetto grafico ed allestimento: Marco Calvani www.marcocalvani.ch

sito Web dell'iniziativa: vgf.altervista.org

Diffondi l'iniziativa!

vedi anche

pubblicato il: