Firenze è sommersa

conferenza, eventi

Firenze, 12 marzo - 9 aprile 2009

La settima edizione di Rotte metropolitane, progetto promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, presenterà i suoi "umidi" risultati il prossimo 12 marzo 2009 alle ore 18.00,alla galleria SESV dellUniversità di Firenze, Facoltà di Architettura.

Il tema proposto dal curatore Marco Brizzi, Firenze è sommersa, insiste sull'osservazione di un ambiente considerato inospitale per gli "organismi creativi" presenti nel capoluogo toscano. "Firenze è sommersa - scrive Marco Brizzi nell'introduzione al catalogo - così come fu dopo la tragica alluvione del novembre 1966 e come la vide Superstudio, in una delle più efficaci visioni che l'architettura radicale ha offerto alla città che di quell'ultimo movimento d'avanguardia fu la culla. Incapace di liberarsi da una opprimente coltre che tende a soffocare sul nascere ogni intento creativo, a limitare ogni atto di vitale espressività. Eppure in questa città accadono delle cose...".

A partire da qui, un gruppo di osservatori (Giacomo Bazzani, Elisa Biagini, Nicola Santini e Pierpaolo Taddei, Carlo Scoccianti, Gianni Sinni) ha indagato la realtà artistica metropolitana in cerca di elementi di creatività e capacità progettuale presenti nell'ambiente fiorentino.

Due mesi di lavoro per agitare le acque e per osservare cosa succede nelle zone più visibili ma anche in quelle più recondite della città di Firenze. Ne è emerso un panorama eterogeneo e multiforme, fatto di tante figure isolate, talvolta organizzate in autonomia per resistere all'ostilità dell'ambiente. Le figure osservate tendono a descrivere un microcosmo fortemente animato e brulicante. Esse abitano la città ma sono sovente portate a uscirne per ricercare nutrimenti e manifestare altrove le loro abilità.

A valle della presentazione del 12 marzo, una serie di eventi e iniziative promosse dagli osservatori che hanno contribuito al progetto organizzato da Image  coinvolgerà la città di Firenze. Una mappa straordinaria (scarica qui) di Firenze è sommersa, realizzata da Lcd che firma anche il lavoro grafico di tutta l'iniziativa, accompagna i risultati dell'indagine condotta da questa edizione di ROTTE METROPOLITANE, documentati nel catalogo di Artout Maschietto Editore.

PROGRAMMA degli eventi - formato pdf

Per informazioni:
-
www.image-web.org
- www.sesv.it

pubblicato il: