La visione dello spazio

mostra colletiva di fotografia

Genova, 2 - 13 aprile 2009

La mostra fotografica "La visione dello spazio" organizzata dal Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori e Paesaggisti in occasione del XXIII Congresso Mondiale degli Architetti di Torino e curata da Roberto Mutti, arriva a Genova, promossa dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Genova ed in particolare con l'organizzazione della Commissione Cultura coordinata dall'Arch. Ibleto Fieschi.

L'evento si prefigge l'obiettivo di focalizzare l'attenzione sulla qualità del territorio e dell'ambiente costruito attraverso l'interpretazione data da alcuni dei più importanti fotografi internazionali d'architettura.

Accanto alle immagini lineari di autori ormai classici come l'italiano Gabriele Basilico e l'inglese John Davies (Gran Bretagna), compaiono quelle spettacolari di Margherita Spiluttini (Austria), fotografa austriaca nota per le sue immagini di interni ma che qui presenta il risultato di una ricerca sul rapporto fra elementi architettonici e paesaggio naturale.

© Gabriele Basilico

La svizzera Stefania Beretta (Svizzera) e l'italiano Andrea Garuti si sono misurati con il tema della città, la prima facendo ricorso a una doppia lettura parallela - il sopra e il sotto - che si ritrova in dittici dal sapore metaforico e l'altro utilizzando una composizione carica di atmosfere poetiche.

Al bielorusso Vladimir Sutiaghin (Bielorussia) e' affidato il compito di evocare un passato che nella sua terra e', invece, un ben connotato presente: le sue fotografie descrivono un mondo che conserva l'atmosfera di una grandiosità antica.

Completamente opposte sono le ricerche di tre italiani che affrontano il tema in un modo particolarmente originale: Maurizio Galimberti interpretando le architetture in un gioco di composizioni e scomposizioni di piani, Franco Donaggio inventando un tessuto urbano carico di suggestioni surreali, Occhiomagico evocando le atmosfere visionarie che gli sono care in un ricercato confronto fra realtà e finzione. In mostra sara' proiettato anche il video "Scatti di architettura" di Fabrizia Mutti.

Galleria di immagini - link

© Stefania Beretta

Appuntamenti:

inaugurazione: giovedì 2 aprile 2009, ore 17.00
Cocktail alla presenza di rappresentanti dell'Ordine e delle istituzioni locali

mostra: 2 - 13 aprile 2009
Sala delle Grida della Borsa Valori
Via XX Settembre - Genova
orari: tutti i giorni 10.00 - 19.00

pubblicato il: