Aperitivi con il Design

Incontri/conversazioni

San Benedetto del Tronto (AP), 8 - 29 maggio 2009

Un programma di incontri/conversazioni con protagonisti del design italiano (studiosi, imprenditori, designer) per approfondire la riflessione sul ruolo del design tra storia e contemporaneità, passato e futuro, promossi e organizzati da: Consorzio Universitario Piceno, Università di Camerino, Facoltà di Architettura, Dip. ProCAM, Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale-DISIA, Eusebi Arredamenti, ADI Delegazione Marche Abruzzo Molise, coordinati e curati da Lucia Pietroni, docente del Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale.

I 4 incontri in programma si terranno in occasione e in concomitanza della mostra del "Premio Compasso d'Oro ADI" (1954-2008) - il più ambito riconoscimento al progetto, al prodotto, alla ricerca e al merito nell'ambito del design – organizzata e allestita, dall'8 al 29 maggio 2009, presso lo Showroom Eusebi Arredamenti di San Benedetto del Tronto (via Pasubio, 38) e promossa dal Dipartimento Distribuzione e Servizi dell'ADI-Associazione per il Disegno Industriale.

La mostra è itinerante presso gli showroom dei principali distributori italiani e inizia il suo viaggio da San Benedetto. "Aperitivi con il Design" è un'iniziativa che si inserisce in un più ampio e articolato progetto culturale e di sviluppo territoriale denominato "verso la Biennale Internazionale del Design", un percorso di approfondimento sulle diverse dimensioni del design come fattore strategico di innovazione e come componente significativa di uno sviluppo socio-economico e imprenditoriale competitivo e sostenibile.

Il 1° aperitivo avrà luogo l'8 maggio 2009

durante la serata di inaugurazione della mostra "Premio Compasso d'Oro ADI": un incontro con Vanni Pasca, storico del design di fama internazionale, che terrà una conferenza su "Il ruolo della distribuzione nella storia del design italiano", una riflessione sull'importanza dei punti vendita qualificati nella promozione della cultura del design e più in generale del cambiamento della cultura dell'abitare degli italiani.

Il 2° aperitivo avrà luogo il 15 maggio 2009:

"Il caso B&B Italia raccontato dai protagonisti", una conversazione con Federico Busnelli e Rolando Gorla, rispettivamente responsabile e direttore del Centro Ricerche di B&B Italia, una delle aziende italiane leader nel settore dell'arredo, che, fondata nel 1966 e vincitrice con i suoi prodotti di ben 4 "Compasso d'Oro", si è distinta nel corso degli anni per la sua elevata capacità innovativa e ha contribuito al successo del design italiano nel mondo.

Il 3° aperitivo avrà luogo il 21 maggio 2009:

"Generazioni a confronto: cosa significa fare il designer?", un dialogo tra Bruno e Lorenzo Gecchelin, padre e figlio, entrambi designer e vincitori di un "Compasso d'Oro" con prodotti disegnati per due importanti aziende marchigiane, rispettivamente Bruno Gecchelin nel 1989 con la serie di proiettori "Shuttle" per iGuzzini Illuminazione e Lorenzo Gecchelin nel 2004 con lo spremiagrumi "Latina" per Fratelli Guzzini.

Il 4° aperitivo avrà luogo il 29 maggio 2009:

un incontro con Alberto Bassi, storico del design e attento studioso dei processi e degli strumenti di comunicazione e promozione del design a livello nazionale ed internazionale, che terrà una conferenza su "Design e media: verso nuovi equilibri", un approfondimento sul ruolo dei mezzi di comunicazione nel design contemporaneo.

PROGRAMMA - INVITO


Appuntamento: 8 - 15 - 21 - 29 maggio 2009 ore 18.00
Showroom Eusebi Arredamenti di San Benedetto del Tronto (via Pasubio, 38)

pubblicato il: