La caccia al tesoro. Architettura e design: un'esperienza globale

ciclo "serate di architettura 2009"

Cesano Maderno (MI), 15 maggio 2009 ore 21.00

Le Serate di Architettura, promosse dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della Provincia di Monza e della Brianza, presentano celebri architetti, designer e paesaggisti testimoni della loro professionalità e dei loro progetti in un confronto diretto con cittadini, studenti, colleghi e amministratori.

Le serate vorrebbero promuovere e far conoscere in tutte le sue angolazioni la figura e la professione dell'architetto, dal paesaggista, al conservatore, al designer, al pianificatore con autorevoli protagonisti che hanno o hanno avuto un forte legame con la provincia, e sono una risposta alla scarsa conoscenza della figura dell'architetto e dell'architettura nella contemporaneità e alla mancanza di coinvolgimento del più vasto pubblico sui temi dell'architettura e del paesaggio.

«La caccia al tesoro. Architettura e design: un'esperienza globale» è il titolo scelto da Mario Bellini, architetto e design, per il primo incontro-serata che sarà ad ingresso libero ed aperto a tutta la cittadinanza.

Appuntamento: venerdì 15 maggio 2009 ore 21.00
Cesano Maderno, Palazzo Arese Borromeo - Sala dei Fasti Romani

Mario Bellini si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1959. Si dedica da subito con grande successo ad un'intensa attività internazionale di design (8 Compassi d'oro e numerosi riconoscimenti). È presente con 25 opere nella collezione permanente del MoMA di New York che nel 1987 gli ha dedicato una prestigiosa mostra personale. All'inizio degli anni '80, inaugura la sua carriera di architetto in Italia e all'estero. Tra le principali realizzazioni, in gran parte frutto di successi in concorsi internazionali, da ricordare il Centro Congressi a Villa Erba, il Portello di Milano, il Tokyo Design Center, Natuzzi Americas Headquarters, la National Gallery of Victoria a Melbourne, la Fiera di Essen in Germania, il nuovo Centro Culturale e Public Library di Torino. Attualmente sono in cantiere il complesso Verona Forum, il museo delle Arti Islamiche al Louvre e le due torri di Deutsche Bank Headquarters a Francoforte. Nel 2006 riceve l'incarico per la progettazione del Parco Scientifico-Tecnologico "Leonardo" a Genova, mentre è del 2008 l'incarico per il nuovo Milan International Convention Centre, il centro congressi più grande d'Europa. E' stato direttore della rivista Domus dal 1986 al 1991. Nel 2004 il Presidente della Repubblica Italiana, gli conferisce la Medaglia d'Oro per l'attività compiuta in Italia e all'estero.

pubblicato il: