Inside Out - Andrea Stipa

mostra e conferenza

Roma, 19 maggio - 9 giugno 2009

Mostra e conferenza di inaugurazione dedicata all'architetto romano Andrea Stipa. La mostra fa parte del ciclo di mostre e conferenze di architettura "London - Rome: Work in Process" presso la British School at Rome.

Il ciclo ha l'intento di lanciare una discussione su influenze, esperienze e preoccupazioni degli architetti più giovani che lavorano nelle due capitali e comparare e distinguere influenze, metodi di lavoro, condizioni ed opportunità. Tra gli studi di architettura emergenti saranno invitati gli inglesi Witherford Watson and Mann e IAN&43, che concluderanno il ciclo il prossimo inverno.


X Biennale di Architettura di Venezia "VEMA - Paesaggio sonoro"

La mostra presenta una selezione di sei  progetti, presentati attraverso plastici, diagrammi, immagini e testi, in modo da formare una installazione articolata nelle tre dimensioni spaziali, posizionata all'interno dello spazio espositivo. La parete/contenitore divide in due lo spazio, ma, essendo ritagliata per incorporare il materiale che illustra i progetti, consente un rapporto visivo tra gli osservatori posti sui due lati.

Fra i lavori in mostra ci sono progetti pubblici come la scuola per l'infanzia a Prato-Galcetello, il Parcheggio di scambio con attività commerciali a Roma, il Quartiere residenziale e della musica di VEMA (X Biennale d'Architettura di Venezia), il progetto per un quartiere residenziale con servizi (concorso internazionale "Abitare a Milano"). Tra gli incarichi privati sono esposti la ristrutturazione e ampliamento di una casa unifamiliare in Toscana e la  ristrutturazione della sala cinematografica ANICA a Roma.


Parcheggio di scambio con attività commerciali a Roma - Monti Tiburtini

Lo studio di Andrea Stipa, fondato nel 1996, è oggi considerato uno dei più interessanti nel panorama romano. Nel suo lavoro di architetto, Stipa si distingue per un approccio pragmatico che mira a tenere insieme le ambizioni del cliente e la complessità del luogo attraverso una architettura tattile di volume, materiale e luce. Non a caso Stipa ha collaborato spesso con artisti come Carla Accardi, Alfredo Pirri e Corrado Sassi.

Andrea Stipa ha ricevuto il premio Giancarlo de Carlo per il progetto "Vema- Paesaggio sonoro" alla Biennale d'Architettura di Venezia 2007, e il premio INARCH per l'opera prima, nel 2000, con il Centro Parrocchiale SS. Giusto e Donato a Monteroni d'Arbia.


Ristrutturazione della sala cinematografica ANICA a Roma

L'evento alla British School at Rome, a cura di Marina Engel e di Gabriele Mastrigli, è realizzato in collaborazione con l'Architecture Foundation di Londra e la PARC- Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali di Roma e con il sostegno della John S. Cohen Foundation, Londra e INARCH Lazio, IRFE Colore S.r.l., EUROMETAL S.r.l. e Falegnameria Artigiana Mattei.


Ristrutturazione della sala cinematografica ANICA a Roma

Appuntamenti:

  • conferenza: 19 maggio 2009 h18.00
    presentata da Gabriele Mastrigli
  • inaugurazione:  19 maggio 2009 h 19.30
  • mostra: 19 maggio - 9 giugno 2009

Dove: British School at Rome, Via Gramsci 61, Roma
orari: lunedi - venerdì dalle 17.00 - 19.30

Per informazioni:
- www.andreastipa.it
- www.bsr.ac.uk

pubblicato il: