Costruire in salute

covegno sul comfort abitativo

Boario Terme (BS), 20 maggio 2009

Internorm, Isover e Hoval organizzano un convegno incentrato sulle nuove tecniche per il benessere, il comfort e il risparmio energetico in edilizia.

L'incontro è rivolto ai professionisti della progettazione nel settore edile. Dopo una prima fase introduttiva incentrata sul tema del comfort abitativo, l'incontro entrerà nel vivo analizzando le diverse soluzioni tecnologiche volte a migliorare la salubrità e l'efficienza energetica delle abitazioni.

Più in particolare, questo tema verrà affrontato in relazione a tre ambiti cruciali:

l'involucro opaco (isolamento termico e acustico),

l'involucro trasparente (serramenti)

il trattamento dell'aria (ventilazione domestica controllata).

Il congresso si concluderà con l'analisi di una case history di particolare rilievo, volta ad illustrare i benefici derivanti dall'adozione di soluzioni integrate per il comfort abitativo.

In questo contesto, verrà presentato il progetto del rifugio Carlo Mollino di Gressoney ("Casa Capriata") - il cui coordinamento scientifico è stato curato da un team di docenti e ricercatori del Politecnico di Torino - attualmente in fase di realizzazione e vincitore del "Real Estate Award" come migliore progetto di edilizia sostenibile 2008. Particolarmente importante sarà, a questo proposito, la testimonianza delle tre aziende promotrici del convegno, ciascuna delle quali ha attivamente partecipato al progetto fornendo i suoi prodotti.

Appuntamento: mercoledì 20 maggio 2009
Terme di Boario - Piazzale delle Terme, Boario Terme (BS)

pubblicato il: